Provincia e Comune

SE LA PROVINCIA PIANGE IL COMUNE NON RIDE
Il Presidente della Provincia di Savona si accorge solo ora di una serie di lavori eseguiti senza le relative autorizzazioni, determinazioni, delibere ecc., ma soprattutto senza la necessaria copertura finanziaria.
 Dice che non ne sapeva nulla. Ci dobbiamo credere? Anche se è difficile, crediamoci. Ma una domanda sorge spontanea: e i funzionari responsabili dei servizi, anche loro non ne sapevano nulla? Su TrucioliSavonesi è riportata una determina del dirigente del settore tecnico dove sono indicati tutti gli incaricati di posizione organizzativa inquadrati nel settore tecnico della Provincia. Anche loro non si sono accorti di circa un milione e settecentomila euro di lavori eseguiti sotto il loro naso a cura degli uffici di cui sono responsabili? Anche il loro dirigente?

Dobbiamo crederci anche questa volta? Ammesso e non concesso che il politico possa giustificarsi dicendo che se il funzionario non gli dice nulla lui non può essere a conoscenza di tali lavori, i responsabili degli uffici che giustificazione possono addurre? Sono li per quello o per giocare a solitario con il pc?

Il Comune di Savona è stato condannato a pagare un risarcimento di circa centonovantamila euro (compreso interessi ecc.) a una ditta appaltatrice di lavori di manutenzione sugli impianti di pubblica illuminazione. Ma come si è arrivato a ciò? Chi ha gestito questo appalto in modo tale che la ditta ha avuto diritto a tale risarcimento? Nessuno? L’appalto si autogestiva? Anche in questo caso, come nel caso della Provincia, nulla viene detto in merito a quei funzionari che con la loro condotta hanno provocato un danno economico all’amministrazione di appartenenza e, quindi, a tutti i Savonesi.
Il Comune e la Provincia di Savona accumunati questa volta nel fare la medesima figura, quella dei fessi, in quanto in mano a funzionari e dirigenti non all’altezza della situazione, assegnati a quelle funzioni e a quegli incarichi forse per scelte politiche piuttosto che per meriti.
Qualcosa cambierà? Verranno cercati i responsabili? Che provvedimenti saranno adottati nei loro confronti? Gli daranno una medaglia? Magari una promozione!
Attendiamo notizie. 
Condividi

Lascia un commento