Egregi Signori dell’Amministrazione Comunale,
Gentile Signor Sindaco,
Gentile Assessore,
Egregio Amministratore di SEA-S
L’aumento della TARI rappresenta un’ulteriore pressione economica sulle famiglie savonesi, già gravate da una situazione economica difficile. Ci si aspetterebbe, a fronte di un aumento della tassa, un miglioramento o quantomeno il mantenimento degli standard di servizio. Invece, stiamo assistendo a una degradazione costante e preoccupante delle condizioni di pulizia urbana.
Le strade della nostra città sono sempre più sporche, con spazzamento ridotto al minimo indispensabile e, in molte zone, completamente assente. È inaccettabile notare come non vi siano più lavaggi delle strade, contribuendo a un generale senso di abbandono e trascuratezza. Questi disservizi non solo compromettono il decoro urbano, ma pongono anche rischi per la salute pubblica, favorendo la proliferazione di rifiuti e la presenza di animali indesiderati.
La situazione è particolarmente grave in alcune aree residenziali e nelle zone di maggiore afflusso turistico, dove la pulizia dovrebbe essere una priorità per mantenere un’immagine positiva della nostra città. Non posso fare a meno di chiedermi dove vadano a finire i soldi delle nostre tasse, se non vengono impiegati per garantire un servizio efficiente e dignitoso.
Chiedo, pertanto, che vengano presi immediati provvedimenti per ripristinare un livello adeguato di pulizia delle strade, con un incremento delle operazioni di spazzamento e il ripristino dei lavaggi regolari. Inoltre, ritengo che un aumento della TARI debba essere giustificato da un miglioramento tangibile dei servizi, e non dal loro peggioramento.
Mi auguro che queste richieste vengano considerate con la dovuta attenzione e che si intervenga prontamente per ristabilire un ambiente urbano pulito e accogliente per tutti i cittadini di Savona.
Rimango in attesa di un vostro riscontro.
Cordiali saluti
Marco Ghiso