Promuovere e dare opportunità di crescita all’arte è….

 
PROMUOVERE E DARE OPPORTUNITA’ DI CRESCITA ALL’ARTE
E’ UN DOVERE DELLA COMUNITA’ E UN DIRITTO DEGLI ARTISTI!
di Bruno Spagnoletti
 Se ci sono un valore e un fil rouge che accompagnano la storia dell’arte della Ceramica nelle Albisole e ne segnano le tappe della sua affermazione, vanno individuato nella sinergia tra artisti – comunità e impresa artigiana della Ceramica.
La continua frequentazione tra Allievi e Maestri e lo scambio delle competenze, rappresenta l’altro asset della continuità del successo delle due Cittadine come Poli Culturali e Artistici di valenza nazionale e europea.
 Una siffatta tradizione va conservata e implementata per fare fronte alla caduta delle vocazioni giovanili, anche attivando – con più convinzione e più risorse – il ruolo di supporto, regia, marketing territoriale delle Amministrazioni Comunali e delle Istituzioni Culturali Dedicate, con un continuo coordinamento non solo tra le due Albissole, ma anche a livello di area larga sia comprensoriale, sia regionale.

In questo quadro sembra muoversi la decisione della Direzione del mitico Grand Hotel Savoia di Genova di organizzare – in occasione della 57.mo Salone Nautico – una Mostra dedicata a un team di Artisti di Albisola.

Il Grand Hotel Savoia, resta uno degli ultimi Hotel di prestigio della Grande Città Mercantile e Superba che deve le sue fortune alle attività legate al suo Porto di valenza nazionale e volano dei collegamenti europei e mondiali del tempo; un Hotel Cinque Stelle costruito nel 1897, per opera di Federico Fioroni, fondatore e primo presidente della Società Italiana Albergatori.

Nel corso della sua gloriosa storia – come dovrebbe essere noto – il Grand Hotel Savoia ha ospitato esponenti di blasonate famiglie, reali d’Italia e d’Eurpa, Personalità Politiche e Personaggi illustri della cultura e dell’arte contemporanea.

Ancora oggi il Grand Hotel Savoia rappresenta un gioiello di ospitalià a 5 stelle in un hotel di charme in Liguria, nel centro di Genova.

Com’è ovvio, durante le giornate del Salone Nautico, il Grand Hotel sarà non solo particolarmente frequentato, ma anche ospitale di una particolare qualitativa clientela italiana, europea e mondiale con scontate disponibilità di spesa e di acquisto anche di Opere d’Arte.

Di qui l’importanza culturale, artistica ed economica della Mostra che sarà inaugurata il 20 settembre a partire dalle ore 19 con un Aperitivo e ricco buffet servito nella splendida Terrazza del Grand Hotel.

 La Rassegna d’Arte Ceramica resterà aperta e fruibile al Pubblico (entrata libera) sino al 15 ottobre 2017.

La Direzione del Grand Hotel ospiterà la Mostra di Ceramiche artistiche albissolesi  nel Salone di Rappresentanza ed ha invitato Cinque Artisti di Albisola come Vittorio Scapin, Paolo Pastorino, Dolores De Giorgi, Alba Da Bove e Alessandro Perico.

( Vittorio Scapin, Paolo Pastorino, Alessandro Perico, Opera di Dolores De Giorgi)

Saranno esposte opere inedite di ceramica eseguite con diverse tecniche: Raku, Maiolica, Forgiature al Tornio, etc.

Condividi

Lascia un commento