Prima Commissione di ieri

Nella prima Commissione del 23 Luglio si discuteva dell’assestamento di bilancio e del regolamento TARI.

Primo punto: la minoranza ha sollevato pressoché come unico problema le telecamere e la videosorveglianza, oltre ad aver toccato malamente il tasto di Via Nizza: sembra che nessuno voglia le telecamere che sarebbero utilizzate anche e soprattutto per scoprire coloro che gettano ingombranti o portano i rifiuti da fuori.

Inoltre il PD, tirando in ballo Via Nizza, dimentica che l’erogazione dei fondi non è ancora avvenuta da parte dei governi centrali dei quali ha sempre fatto parte esclusa una breve parentesi!

Da parte della maggioranza, ad eccezione della lista civica e di Bertolazzi, nessuna reazione.

Sul regolamento TARI, al secondo punto, dopo il paciugo dello scorso consiglio, Montalto ha messo una pezza. Da notare che gli emendamenti passati nello scorso Consiglio non erano scritti con accuratezza e non avevano avuto il via libera degli uffici né dei revisori. Nonostante questo sono stati votati, durante il Consiglio del 30, dai consiglieri di minoranza e da un paio di maggioranza, portando ai mal di pancia oramai ben noti e, pare, rientrati.

La minoranza ha gridato all’emergenza democratica poiché si è ritornati su una pratica votata dal Consiglio e non ha partecipato al voto. Dal canto suo, l’Assessore ha ben argomentato che, portando le rate da 4 a 3 si aiutano gli esercenti, si evita lavoro extra agli uffici (ridotti all’osso) e si risparmia sugli invii.

L’AUDIO DELLA COMMISSIONE

Condividi

Lascia un commento