Venerdì 22 novembre alle ore 16.30 nella Sala Rossa del Comune di Savona, in piazza Sisto IV, Carlo Varaldo, già ordinario di Archeologia Medievale all’Università di Genova e Direttore Scientifico dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, presenterà il volume Remota loca. Toponimi della Liguria (862-1100) di Furio Ciciliot, numero 45 del Progetto Toponomastica Storica. La presentazione, curata dalla Società Savonese di Storia Patria, ha il patrocinio della Città di Savona.
I secoli IX-XI della Liguria sono scarsamente conosciuti per carenza di informazioni, eppure sono quelli in cui il territorio si va formando, preludio dell’espansione del tardo Medioevo. Remota loca è un’analisi dei toponimi della Liguria basata sulle fonti scritte tra l’anno 862 e il 1100, analizzate e dettagliate sistematicamente.
Nella ricerca sono esaminati luoghi e villaggi talora conosciuti solamente dal loro nome, rivelando così nuove possibilità di ricerca di antiche presenze romane e “barbariche”, dimenticati utilizzi del territorio e storie di persone e di popoli che lo trasformarono e amministrarono.
La presentazione del volume da parte di Carlo Varaldo, archeologo ligure di larga esperienza e fama, aiuterà a definire meglio il valore della toponomastica storica e le prospettive che si aprono con questa nuova massa di dati e notizie, dove si combinano archeologia, storia, geografia e linguistica.
Savona, 19 novembre 2024