Presentato il servizio Piedibus presso il comune di Savona

Presentato il servizio Piedibus presso il comune di Savona

“Ringrazio tutti i presenti, in particolare l’Auser, la Tpl ed l’Accademia Tiberina”, ha dichiarato il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio durante la presentazione del nuovo servizio Piedibus“ e spero che sempre più bambini utilizzeranno il servizio”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore alle politiche sociali Ileana Romagnoli: ”Questa è un’ottima operazione d’inclusione e mi piace molto l’idea dell’Accademia Tiberina di finanziare il servizio con i proventi dello spettacolo della Festa dei Nonni e vedere che la cultura si unisce al volontariato. L’idea è un richiamo all’antica Grecia nella quale i più ricchi

aiutavano i più poveri e mi sento di dire che quest’anno ci siamo organizzati meglio ed il servizio sarà garantito nel migliore dei modi. La Tpl ci aiuta con i biglietti, l’Auser con il volontariato e l’Accademia Tiberina con i fondi e anche altre associazioni che fanno cultura ci hanno promesso il loro appoggio. Far andare i bambini a scuola con il Piedibus è utile sia per i bambini che vedranno nei volontari una sorta di nonni ma anche per l’ambiente visto che in questo modo ci saranno meno auto per la strada. Per il percorso riguardante il Santuario ci sarà, come già in passato, il percorso con un bus dedicato e in più quest’anno il servizio sarà anche accessibile ai diversamente abili”.

“Ringrazio il comune per il sostegno e voglio dire che quest’anno abbiamo la strada già spianata anche grazie ad una sinergia tra pubblico, privato e le associazioni di volontariato che garantiscono il servizio”, ha sottolineato un rappresentante dell’Auser, “e per ciò che riguarda il Santuario daremo ai bambini un abbonamento visto che il servizio sarà svolto con un bus e voglio ringraziare il comitato genitori del Santuario che è molto attivo per tutto ciò che riguarda i bambini. Il Piedibus è un ottimo modo per diminuire l’inquinamento e per aumentare la socializzazione ma non voglio dimenticare i problemi economici sempre presenti. L’Aaccademia Tiberina ha organizzato per domenica 1 ottobre uno spettacolo in occasione della Festa dei Nonni e i fondi raccolti saranno destinati per il servizio Piedibus. Vi sarà anche un convegno nel quale si parlerà dei problemi degli anziani e in questo modo faremo anche conoscere l’Auser, l’Accademia Tiberina ed il Piedibus”.

“Avevamo un sogno ed era quello di realizzare uno spettacolo che riunisse sia la cultura che il sociale”, ha messo in evidenza un membro dell’Accademia Tiberina, “e questo spettacolo ci ha permesso di realizzarlo. Ringraziamo il Circolo degli Inquieti per l’appoggio ed abbiamo anche capito che i mondi del sociale e della cultura possono essere funzionali ed occorre aprirci verso gli altri. Occorre superare le diffidenze e lo spettacolo che si realizzerà il 1 ottobre dal titolo “Arcano Sentiero” ha un che di esoterico che permette di andare alla ricerca di sè stessi”.

“Questo spettacolo porterà grandi emozioni e vi sarà un cambiamento a sorpresa durante lo spettacolo”, ha ricordato uno degli organizzatori, “e voglio ringraziare tutti per il grande impegno”.

“Dietro il Piedibus vi è un grande lavoro e la Tpl non poteva certo non aderire mettendo i mezzi a disposizione. Le difficoltà del settore ci fanno troppo spesso rinunciare a certe cose però aiutare i bambini e le famiglie ci è sembrata una buona cosa e sono ben 33 i bambini del Santuario che usufruiranno del servizio. Sono felice di firmare l’accordo con il sindaco Caprioglio e l’assessore Romagnoli ed è importante che la città dia risposte di un certo tipo”, conclude il presidente di Tpl Strinati.

SELENA BORGNA

Condividi

Lascia un commento