Site icon UOMINI LIBERI

Porto

I CASSONI E I TERRENI EX OMSAV SVENDUTI
Proprio un bel cassone! Lo troverei indicato come mausoleo per la sepoltura di tutti coloro che hanno contribuito a devastare la nostra terra.
Riguardo il porto di Trieste hanno fatto una delle poche cose giuste, Trieste (via Brennero), è il miglior porto italiano, assieme a quello di Genova (via San Gottardo) per far giungere le merci da e per i paesi europei confinanti. E’ su questi due porti che si dovrebbe concentrare il massimo sforzo per poter essere competitivi, per le merci che transitano via Suez nel Mediterraneo, con i porti del Nord Europa, che nonostante si raggiungono con quasi 4 giorni di navigazione in più, continuano a farci le scarpe.
Prendiamo ad esempio la Emma Maersk la cui massima velocità dichiarata è di 24 nodi, chi ha navigato sa che queste sono soltanto velocità teoriche, accontentiamoci di una velocità media di 20 nodi tenendo presente le perdite di tempo per avverse condizioni meteo.
miglia e tempi per raggiungere i nostri due porti
Port Said – Genova mg.1 419 vel.20 nodi – giorni 3,0
Port Said – Trieste mg.1.294 vel.20nodi – giorni 2,7
Port Said – Rotterdam mg.3.274 vel.20 nodi – giorni 6,8
La Spezia avrebbe in progetto di far giungere le merci sbarcate nel suo porto, via ferrovia Parma – Brennero, nei paesi europei che sono facilmente raggiungibili da Trieste, lo stesso dicasi per Savona, che pretente di costruire una devastante piattaforma da 720.000 teu, quando un così esiguo numero di teu, potrebbe essere facilmente assorbito dal porto di Genova.
Comunque una cosa è certa fino a che continuiamo a sperperare soldi non riusciremo ad arrivare da nessuna parte.
Sabato sono andato al pellegrinaggio organizzato da Italia Nostra, giunti in via Trento e Trieste ho visto che si è strappata terra al mare oltre la diga foranea, mi piacerebbe sapere quanto verrà a costare questo intervento, considerando che i terreni ex OMSAV che avrebbero potuto essere di notevole importanza per il porto, sono invece, andati svenduti per una miseria.
Condividi