PORTO DI GIOIA TAURO
Col patto tra Maersk e MSC, Gioa Tauro diventerà il primo porto di approdo delle nave che dall’oriente giungeranno nel Mediterraneo Occidentale, come succede per il porto di Rotterdam per il Nord Europa. Il porto diventerà sempre meno porto di transhipment e diventerà lo scalo più importante per l’ Italia Meridionale, infatti stanno provvedendo a sistemare i collegamenti ferroviari, negli articoli che segnalo viene evidenziato che dopo Gioia Tauro, le navi proseguiranno per Genova e La Spezia, dove arriveranno con pescaggi ridotti. Esattamente…
|
come succede per il porto di Bremerhaven dove giungono le navi dopo aver scaricato a Rotterdam, nella foto…GUARDA… la nave era arrivata a Rotterdam con un pescaggio di 14,5 metri e nel secondo porto ci è arrivata con un pescaggio di 13,4 metri.
Tenere presente che queste navi hanno un pescaggio massimo di 16,0 metri, ma fino ad ora, non ho visto pescaggi superiori ai 15,5 metri.
I pescaggi variano a seconda del peso del carico imbarcato, e questo dipende dal peso dei containers, e dagli altri pesi bunker e provviste, se questi pesano poco, una volta che è stato caricato il numero massimo di containers consentito, non si riesce ad esaurire la portata massima, i pescaggi rimangono al disotto del pescaggio massimo consentito.
I pescaggi, durante la navigazione diminuiscono anche a causa del consumo del combustibile, diminuendo il peso a bordo, diminuiscono anche i pescaggi.
Le navi sono come le bilance, l’ indicazione del peso della nave lo si rileva dalla lettura dei pescaggi e poi si controlla la scale delle portate. i primi 3 numeri sono il pescaggio (in metri), il volume di carena che è la parte immersa nell’ acqua in mc) ed il dislocamento (peso totale della nave in tonnellate) (per conoscere il peso del carico bisogna sottrare al dislocamento il peso della nave vuota e tutti gli altri pesi imbarcati, se la nave fosse immersa in acqua dolce volume e peso sarebbero uguali, invece avendo l’acqua salata una densità 1,025, il peso lo si ottiene dalla moltiplicazione del volume per 1,025 .
A Gioia Tauro partono i lavori di dragaggio
Gioia Tauro – Garantita la profondità per accogliere in sicurezza le mega navi. Intervento inserito nel programma di sviluppo e di adeguamento funzionale delle infrastrutture portuali…LEGGI…
L’Authority ha risposto positivamente alle garanzie richieste di Maersk, che riguardavano il mantenimento della pulizia dei fondali, un ormeggio con pescaggio di almeno 17 metri e un programma di investimenti per allungare di 650 metri il tratto di banchina con fondale di 18 metri (oggi in alcuni punti arriva a 16 metri). …
Porto di Gioia Tauro, tornano Maersk e collegamento ferroviario
Il nuovo collegamento ferroviario permetterà allo scalo di svilupparsi ed espandersi commercialmente…LEGGI
Nel patto di ferro Maersk-Msc il porto di Gioia Tauro è strategico
Pianificate le rotte dopo l’accordo. Confermato il ruolo dello scalo, crocevia tra l’Asia e il Mediterraneo…LEGGI
E’ giunta a Gioia Tauro la nave portacontainer più grande al mondo. ...LEGGI
|