Site icon UOMINI LIBERI

PORTI

Camalli, aeroporto, diga: Merlo ritrova i vecchi dossier
Genova – Il presidente del porto di Genova vicino al ritiro delle dimissioni...LEGGI

Boom di demolizioni navi capesize

Con il termine Capesize ci si riferisce a quelle navi le cui dimensioni non permettono il loro passaggio né per il Canale di Panama né per quello di Suez. Di fatto il termine “capesize” è sinonimo di “illimitato” quanto alle dimensioni del vascello. La denominazione fa riferimento alla Capo di Buona Speranza nei pressi della Città del Capo (Cape Town).
Appartengono a questa categoria le navi con dislocamento superiore a 150.000 tonnellate metriche: tipicamente grandi navi rinfusiere che trasportano carbone o altre materie prime in forma solida. Il termine “capesize” è raramente utilizzato per le petroliere e le cisterne di maggiori dimensioni, che di regola vengono classificate come ULCC o VLCC.
informazioni sulle navi..LEGGI la coperta delle portacontainers non è stagna come le suddette navi, inoltre il carico in coperta fa diminuire notevolmente la stabilità delle navi è per questo motivo che questo tipo di navi vengono affodate molto meno delle precedenti, basta pensare che, le 19.000 teus, hanno pescaggi, a pieno carico, di soli 16 metri….LEGGI
Condividi