PORTI

 – Riforme e nomine, lo statalismo sovietico del ministro Delrio ...LEGGI
Nuove notizie a pilotina blog:
La vendemmia del porto di Rotterdam in Italia, ad esempio, è come quella del Nebbiolo sulle colline albesi: ovattata, ricca e aggressiva, riservata a una clientela disincantata ed esigente. E il tunnel del Gottardo è il valore aggiunto che i manager olandesi offrono alle nostre aziende, continuando impunemente a rubacchiare traffici, lavoro e incassi al botteghino di riferimento dei porti liguri. Cioè il mercato che dovrebbe far navigare lo shipping tricolore su una nuvola d’oro…

…Gli svizzeri ci fanno credere che guardano a Sud, in realtà sanno perfettamente che il corridoio Reno-Alpi (e il Gottardo) connettono i porti di Anversa e Rotterdam alle aree più importanti d’Europa (Baviera e Pianura padana) e che i porti italiani c’entrano come i cavoli a merenda… non mi sono fatto prendere in giro dalla notizia che a Vado  le navi con pescaggi da 18 a 22 metri avrebbero ormeggiato, felicemente, alla piattaforma vadese! semplicemente perché portacontainers con quei pescaggi non esistono. Le più grandi in circolazione hanno pescaggi massimi di 16,0 metri, se le faranno più larghe di 63,8 metri 8 le famose 22.000 da 25 file, non potranno avere pescaggi superiori a 15,34 metri, limite massimo per poter transitare nel Canale di Suez. Noi non saremo in condizione di poter competere con i porti nordici, chi ci frega è l’Appennino, per poter spedire in Nord Europa il carico di una 18.280 teus occorrono 450 treni (da 450 metri) trainati da 2 locomotori per superare l’Appennino, quanto verrà a costare la movimentazione di ogni containers? (Vedrete che faremo la fine di Dria!)
 

 LE ALTRE NOTIZIE…
 – La Spezia, Federici chiama Rossi: «Subito l’intesa su Carla Roncallo»…LEGGI

 – Porto La Spezia, Roncallo verso la nomina: la Toscana pronta a dare il via libera…VIDEO

 – Liguria, l’ultima sfida: regina d’Italia nell’economia del mare…LEGGI

 – Neve: l’Austria chiude l’autostrada del Brennero…LEGGI

 – Traffici in calo del 26% a Fiume..LEGGI

 – Mercoledì 9 al Mit: “Le opportunità di finanziamento per il sistema portuale e logistico italiano”…LEGGI

 – Marittimi italiani in difficoltà sulle certificazioni …LEGGI

 – Fraunhofer: Progetto di ricerca tedesco-canadese per una navigazione sicura attraverso il Passaggio a Nord Ovest…LEGGI 

Condividi

Lascia un commento