PORTI

PORTI
Le navi quando sono al massimo carico consumano di più, per questo motivo un porto come La Spezia non si preoccupa molto dei fondali, ma si sta concentrando di più sulla infrastrutture, in particolar modo su quelle ferroviarie.
Considerando che le grosse portacontainers non scaricano tutto il loro carico un solo porto, prima di arrivare a Genova e La Spezia, dovrebbero scaricare prima a Gioia Tauro che, è previsto per il futuro, faccia meno transhipment e più porto di destinazione per tutto il Sud Italia. 
Quando avevo scoperto che la Maersk segnalava che le 18.000 pescavano 14,50 metri, mentre a Savona continuavano a parlare da 18 a 22 metri, avevo informato i presidenti A.P. di Genova e La Spezia, Genova non mi ha risposto perché molto probabilmente ne era già al corrente, ma il presidente di La Spezia mi aveva ringraziato.
Oggi sono stati segnalati i dati del porto di Livorno anche lì, salvo per le crociere, che come per Genova, hanno subito un danno per la concorrenza di La Spezia,  le cose sono migliorate…LEGGI
Da Poco è Partito il Servizio ME5…LEGGI (qui ci sono tutte le rotte…GUARDA) che collega porti del Mediterraneo all’India con porti intermedi nel Mar Rosso, dove vengono impiegate navi da 4.500 teus (VEDI), le grandi navi, che consumano meno, le impiegano sulle tratte più lunghe: Korea – Cina per il Nord Europa
Condividi

Lascia un commento