Site icon UOMINI LIBERI

PORTI

VADO, MORATORIA E “INDIPENDENZA”
 G. Merello da Pilotina blog
Si giudica ufficialmente “un passo avanti” per la riforma dei porti la decisione presa nella riunione al Ministero degli Affari regionali sulla “moratoria max di 3 anni a certi accorpamenti, come quelli tra Genova e Savona e tra Napoli e Salerno. L’assessore ligure con delega ai porti Rixi dichiara trionfante che la Regione si attiverà subito per ritardare l’accorpamento tra i due porti liguri. Secondo lui “questo periodo di transito sarà utile soprattutto a Savona…specie per ultimare opere come la piattaforma di VADO”. Come noto esempio mirabile di INUTILE SPERPERO di danaro PUBBLICO.
Bravi tutti.. Secondo me sorge una DOMANDA: senza questa geniale MORATORIA di 3 anni, cosa sarebbe cambiato per detta piattaforma? Forse lo Stato avrebbe tagliato i soldi pubblici? O cos’altro?

 LE ALTRE NOTIZIE

 – Goodbye VadoGrendi saluta Vado e sbarca a Carrara ….LEGGI

Delrio sul lettino di Freud sacrifica il porto di Genova…LEGGI
Scopriranno i posteri perché Graziano Delrio, con totale disprezzo del senso del ridicolo e rischiando la reputazione, si sia avventurato in una partita a Monopoli persa in partenza, trasformando in farsa la riforma dei porti e riconsegnando il pallino in mano al peggio della politica trasversale italiana. ……………Purtroppo per Genova, ogni giorno bruciato produce danni enormi. Un paio di settimane fa alcuni gruppi imprenditoriali di rilevanza internazionale contattano i top manager di Vte-Psa, mettendo sul tavolo la possibilità di un forte investimento privato su Genova – circa due miliardi di euro – che si dovrebbe tradurre nell’estensione a Ponente del terminal container, nell’accesso ferroviario e nella gronda. Il confronto si interrompe bruscamente pochi giorni dopo quando, annusata l’aria che tira in Regione, nel mondo politico locale e nel retrobottega degli affari, risulta evidente che mai il governatore Toti e colleghi sosterranno l’ampliamento del porto di Prà-Voltri. …….
Continuando la lettura c’ è da farsi venire il voltastomaco!
Prendi il porto e scappa: manuale per la felice decrescita…LEGGI
– Riforma dei porti, i dubbi di Assiterminal…LEGGI

 – Container con Suv rubati nel porto di Livorno…LEGGI

Riforma dei porti: approvati alcuni provvedimenti.
 Delrio: “La cooperazione sia il motto della riforma della portualità italiana”….LEGGI
Condividi