Site icon UOMINI LIBERI

Ponte Ruffino, Flavio Fiumara scrive al sindaco

Al Sindaco del comune di Savona, Avv. Marco Russo
Il sottoscritto Flavio Fiumara conduttore di un chiosco bar situato in via Walter Tobagi 15 in località foce del torrente letimbro Savona:
In seguito al disagio causato dalla chiusura per lavori di manutenzione al ponte Ruffino alla foce del torrente letimbro, che sta creando un grande danno esistenziale ai cittadini e alle attività commerciali della zona e un notevole danno all’economia alla città per blocco del flusso turistico del periodo; in seguito al proseguimento dei lavori a rilento ( sotto gli occhi di tutti che si lamentano per la mancanza di operai al lavoro ) chiedo di essere edotto sui seguenti quesiti:
( 1 ) Chi ha ordinato l’avvio dei lavori di manutenzione al ponte Ruffino in prossimità della stagione estiva che si sa inizia il primo aprile e termina il 30 settembre?
( 2 ) La ditta appaltatrice è al corrente che sta lavorando in un ponte di vitale importanza per i cittadini?
( 3 )
Quando era previsto l’inizio e quando è prevista la fine lavori?
( 4 )
Che penalità sono state messe a contratto con il comune per eventuale fermo lavori e slittamento e ritardo della consegna?
Sono stati conteggiati i danni economici ed esistenziali lavorativi subiti dai commercianti della zona?
E stato considerato il danno esistenziale dei cittadini, anziani, disabili e per le persone con qualunque impedimento motorio ad aggirare il ponte?
( 5 ) La Ditta ha una regolare concessione per il suolo pubblico e demaniale che usa per il ricovero dei mezzi e per i materiali di scarto?
( 6 ) Quanto suolo pubblico è previsto da usare e in che punto per uso ai lavori del contratto?
( 7 ) Il 1 maggio inizia il periodo di divieto per poter usare i mezzi meccanici sull’arenile e soprattutto nel torrente letimbro e tutto l’anno in area oasi faunistica protetta, chi ha dato questa autorizzazione all ditta ad entrare in area protetta?
( 8 ) Esiste una planimetria in concessione dove risulta il suolo pubblico comunale e demaniale che questa ditta deve utilizzare per eseguire il lavoro a progetto?
In attesa della vostra gentile risposta, porgo.
Distinti saluti
Fiumara Flavio da FB
P.S vi invito ad interrompere ogni ingresso con mezzi meccanici in area protetta in questo momento di nidiate della fauna stanziale e migratoria per rimandarli nel momento più propizio a dicembre e gennaio.
Rendo edotto che se proseguirà questa attività in zona protetta, mi rivolgerò alla Procura della Repubblica per considerare le infrazioni alle leggi anche a quelle in difesa degli animali.

Condividi