Polizia Municipale
Carenza di dipendenti o organizzazione carente?
Il comandante, in attesa di trasferirsi a Genova, pare abbia chiesto alla Procura la diminuzione di carichi di lavoro
Quanto ci costano le sanzioni comminate ingiustamente?
Da molti anni i cittadini si sentono dire che a causa della carenza di personale la Polizia Urbana in molti casi non può intervenire.
In questi giorni da Palazzo Sisto trapela la voce che il comandante Aloi abbia addirittura scritto alla Procura di non caricare ulteriormente di lavoro la Polizia Urbana con atti da notificare.
Visto come sono andate finora le cose ci assale un dubbio: oltre alla carenza di personale, nel corpo della Polizia Municipale non è carente anche l’organizzazione?
Come mai per alcuni fatti anche di lieve entità, la pattuglia dei vigili ci mette…
|
pochi minuti ad arrivare, mentre per altri casi, magari più gravi, sono impossibilitati ad intervenire, oppure arrivano dopo ore?
Ci sono casi documentati che per un fatto di poco conto si sono mossi, addirittura, in 15 alla faccia della carenza di personale, neanche si trattasse dell’arresto di un mafioso…LEGGI C’è poi il tempo passato a colpire i cittadini con sanzioni palesemente ingiuste. Prendiamo per esempio i casi di via Priocco: un abitante si è visto affibbiare in questi anni dai vigili urbani, agli ordini del comandante Aloi, decine e decine di sanzioni, un vero e proprio accanimento che tutti noi paghiamo perché il nostro concittadino davanti a queste ingiustizie non si ferma, fa ricorsi e vince.
Ultimamente per una delle tante sanzioni comminate, la Cassazione ha dato ragione all’abitante di via Priocco e autorizzato il Tribunale di Savona a quantificare i danni.
Il tribunale ha condannato il Comune a pagare 5.000 euro.
Sarebbe interessante conoscere quanto è costata in questi anni ai savonesi questa vera e propria persecuzione con infinite sanzioni verso questo cittadino e se chi ha ordinato questi procedimenti ha pagato di tasca propria o almeno gli è stato ridotto il premio di produttività. Sarebbe interessante conoscere quanto spende il Comune all’anno per sanzioni comminate ingiustamente? Ora il comandante pare che a marzo si trasferisca a Genova e la Giunta ha annunciato, con grande risalto, l’assunzione, o meglio il trasferimento da altri enti, di 3 vigili urbani in sostituzione di 2 che vanno in pensione. Finalmente le cose cambieranno? Il Corpo della Polizia Municipale verrà riorganizzato? I Vigili torneranno a fare le multe per infrazioni del codice della strada o avranno sempre bisogno dell’aiuto dei Carabinieri? Gli interventi saranno tempestivi per tutti o solo per alcuni? In via Priocco verrà stabilita finalmente la legalità o avranno ragione sempre gli stessi prepotenti? Attendiamo scettici le prossime mosse della Giunta, sapendo benissimo che difficilmente le cose cambieranno. |