PODEMOS RIUSCIRANNO A FARCELA???

PODEMOS
RIUSCIRANNO A FARCELA???
“”PODEMOS “” Nè di destra nè di sinistra si definisce il recente movimento nato in Spagna, guidato dal suo leader Pablo Iglesias.

Podemos e anti “Casta“ e contro il corrotto sistema Spagnolo e contro il corrotto sistema Europeo, il loro segreto e di non presentarsi come una forza di sinistra perché ne limita il consenso, chiude prospettive e spazi che non ti consentono di agganciare politicamente ed elettoralmente tutti quelli che di sinistra non sono o non vogliono  esserlo.

Podemos e un movimento che vuole andare oltre la sinistra, ed al grido di “Si se puede“ hanno invaso le vie e il centro di Madrid e la Puerta del Sol con il grandissimo successo della “Marcha del cambio” un successone contro la  “Casta“, contro le corruzioni e le diseguaglianze nel paese, con il suo leader Iglesias che li invita a sognare per far si che questi sogni diventino realtà.

Sono pochi ma significativi i messaggi alle popolazioni, invitandoli tutti a rendersi partecipi con passione indipendentemente da chi la gente ha votato, perché importante e dove si vuole andare, e i cittadini devono diventare i primi protagonisti del cambiamento, è sarà una nostra responsabilità cambiare le cose insieme.

L’Europa deve iniziare a cambiare, deve iniziare a capire che la sovranità e dei popoli e non della Bundesbank, noi l’Europa che sogniamo e quella della gente e dei popoli.

Podemos e tutto il movimento nutre la speranza, ribadita e scandita  da Iglesias e dai suoi dirigenti, di riuscire nelle prossime tornate elettorali a conquistare la maggioranza assoluta in Spagna, pur avendo contro una stampa  durissima anche da parte dei mezzi di informazione che paventano odio e una strategia di paure contro tutto il movimento e Iglesias è considerato un delinquente.

Con la vittoria in Grecia di Syriza e Tsipras  sta nascendo una nuova democratica e moderna sinistra che rischia di estendersi in tutta Europa, è a seguito di una sua ottusa politica di austerità e una politica neoliberista che sta lasciando solo macerie, che si coagulano forze politiche nuove e movimenti come Podemos  che iniziano a  parlare  la stessa lingua, in quanto si ritrovano e si identificano con politiche comuni quali, la riforma del sistema fiscale, la lotta all’evasione, il reddito di cittadinanza, insieme a tante altre scelte politiche senza mai fare a meno del coinvolgimento dei cittadini.

Podemos in caso di vittoria promette coraggiose sfide per cambiare le scellerate scelte fatte irresponsabilmente da altri, Tsipras sta mantenendo le promesse fatte ai Greci, e li  sta attuando e mettendo in atto, creando nuove egemonie e rompendo vecchi tabù, e con coraggio sfida la Troika.

La campagna elettorale in Spagna e iniziata e sarà lunga  tutto il 2015, ma quello che è certo sotto gli occhi di tutti  Europei , che è partita la  “MARCHA DEL CAMBIO” e per PODEMOS  “Si se puede“.    

Condividi

Lascia un commento