Buon Sabato e buona Domenica.
Con l’approssimarsi dell’Autunno rieccomi a proporre la discussione su temi politici locali, sviluppata “alla mia maniera”.
Gli argomenti, di questi tempi, non mancano.
Per riprendere il ritmo della narrazione interrotta settimane or sono, a mo’ di ripasso, ri-ri-ri propongo una mia riflessione sull’inerzia con cui l’attuale amministrazione continua a gestire questa città: “dai un pesce per un giorno e avrai sfamato una persona, insegnagli a pescare e la nutrirai per tutta la vita”.
Non c’era bisogno di scomodare Confucio, per spiegare che occuparsi di sociale è roba spessa.
La parola sociale, sociale, sociale, sociale è stra utilizzata da questa amministrazione e la “cosa è assai meritevole”, con l’auspicio, però che poi, dalle parole si passi ai fatti.
Rimane da capire se la Giunta, ai tanti bisognosi, offrirà simbolicamente qualche pesce di tanto in tanto, oppure fornirà loro le reti per renderli autonomi.
Restando nel contesto ittico, invece, per quanto riguarda la rumenta, il traffico, la sicurezza, la grande e piccola pianificazione urbana, il rapporto con i cittadini ed i quartieri, il centro di raccolta ingombranti, ecc. ecc. ecc., l’Amministrazione sta dimostrando di non sapere che pesci prendere.
La saggezza di Confucio ci torna utile per fornire un suggerimento per casi simili: bisogna imparare a pescare, perché non si può pretendere di campare cinque anni, sfamandosi con i pesci che, quelli di prima, ti hanno lasciato nella cesta!
Per la gente del quartiere dell’oltre Letimbro, assediata da ladruncoli e balordi, costretta a districarsi tra minzioni e deiezioni lungo i marciapiedi e persino nei portoni, non resta che affidarsi alle preghiere: Santa Rita aiutataci Te, che ai miracoli sbandierati in campagna elettorale dall’allora candidato sindaco Russo oramai non crede più nessuno!
E’ quasi trascorso un anno da quando si è insediata la nuova giunta ma, sinceramente, tanti, tanti, tanti cittadini manco se ne sono accorti.
Perlomeno, fino a pochi mesi or sono, facevamo affidamento sulla propaganda dei comunicati stampa sfornati a pieno ritmo dall’amministrazione: oggi non abbiamo manco più quelli.
Comunque auspichiamo che, terminata la lunga pausa estiva dell’Amministrazione, il clima politico cittadino si rivitalizzi un pochino e si cominci finalmente a vedere qualche cosa di concreto.
Solamente ad Ottobre dovrebbe (dovrebbe!) partire il nuovo mercato cittadino e dovrebbe essere pronunciata la sentenza del TAR sul ricorso per ATA.
A seconda di cosa potrà succedere, la città corre il rischio di “passare con un sol balzo” dall’estate, ad un gelido inverno.
Buon fine settimana e buon Settembre
Massimo Arecco. Consigliere comunale di Fdi