Ben ritrovati a Tutti, buon Sabato e buona Domenica.
Rieccomi pronto a narrarVi in sintesi la mia personalissima versione degli ultimi accadimenti politici savonesi
Tranquilli, lo slogan non è farina del mio sacco, ma è il titolo con cui il Sindaco Russo ri-ri-ri-riespone sui quotidiani locali la sua visione, pardon vision, di città in materia di pedonalizzazioni.
Comprendo la funzione delle visioni nella progettazione di una città, ma l’unica cosa che, ad oggi, non si è ancora visto, è un pezzo di carta sul quale sia stato riportato uno schizzo, un disegno, un segno, una traccia, che aiuti a comprendere quale sia l’obiettivo finale perseguito dall’Amministrazione e quali siano stati gli studi propedeutici elaborati.
Ho anche provato a sfogliare “l’Agenda”, ma niente. Manco lì ho trovato l’ombra di un qualche progetto, solo buoni propositi e “fioretti”.
Il Sindaco parla di “un metodo complesso e lungo ma fondamentale per coinvolgere positivamente la città”, continua a discettare di partecipazione e ama ripetere “… che l’amministrazione ha un progetto chiaro ed è convinta della strada da percorrere ma c’è ed è pronta ad affrontare insieme le problematiche che eventualmente emergeranno, tenendo sempre aperto un canale di dialogo e di confronto”.
Ecco, appunto, dialogo e confronto, ma nel frattempo, con una richiesta di accesso agli atti, ho iniziato a chiedere ufficialmente di ricevere copia della documentazione cartografica progettuale ad oggi prodotta dall’Amministrazione in materia di viabilità e pedonalizzazione.
Non per mancanza di fiducia, ci mancherebbe, ma solamente per prepararmi al meglio per il promesso dialogo e per il confronto con il Sig. Sindaco e la Giunta, casomai dovessero cominciare per davvero.
Il titolo del quotidiano il Secolo XIX sintetizza perfettamente quale sarà una delle conseguenze della desertificazione del centro, pardon, pedonalizzazione, di parte del centro urbano. La soluzione proposta dall’Amministrazione, però, è semplice, semplice: basterà andare a parcheggiare nella deliziosa, accogliente ed amena Piazza del Popolo che, si sa, in particolare quando imbrunisce, diventa uno dei luoghi più comodi ed accoglienti per andare a fare due passi.
Il tutto, naturalmente, in attesa dei parcheggi di cintura, chissà, magari realizzati al Santuario, a Montemoro, a Ciantagalletto, oppure alla Conca verde.
Del resto, camminare fa bene alla salute e con quello che oggi costa la benzina…!
AAA cercasi informazioni su pratiche urbanistiche avviate nel corso dell’ultimo anno nel Comune di Savona.
Chi avesse informazioni al riguardo è pregato di contattarmi personalmente.
Astenersi perditempo.
Buon fine settimana e buon Gennaio
Massimo Arecco Consigliere comunale di Savona