Site icon UOMINI LIBERI

PIETRA LIGURE – L’OPPOSIZIONE RISPONDE AL SINDACO VALERIANI

PIETRA LIGURE
L’OPPOSIZIONE RISPONDE AL SINDACO VALERIANI
Leggiamo con stupore, ma non più di tanto, la nota inviata dal Sindaco Valeriani agli organi di stampa..LEGGI
Nota con la quale vuol maldestramente dimostrare il suo “ampio” senso democratico e il buon operare della sua Amministrazione, ostacolata ahimè da coloro che, in base ai risultati elettorali, hanno il diritto-dovere di svolgere il ruolo assegnatogli.
Ci rendiamo conto che preferirebbe governare indisturbato, non dover sottostare a controlli, domande e verifiche, non dover rendere conto delle scelte e del loro percorso di attuazione.
Ma è davvero la minoranza che non ha compreso che la campagna elettorale è finita oppure è la maggioranza che non ha capito che è appena iniziata l’opposizione? Colpevolizzare chi, in modo corretto svolge il proprio ruolo, con lo scopo di mascherare la propria inadeguatezza, è comportamento puerile ed imprudente. Valeriani dichiara…
…di dare prova di democrazia per aver convocato il Consiglio Comunale??Si rilegga il Regolamento: un quinto dei consiglieri ha, infatti, la facoltà di farlo convocare presentando mozioni ed interrogazioni alle quali l’Amministrazione è tenuta a rispondere.

Dobbiamo ringraziare perchè erano presenti e hanno consentito lo svolgimento del Consiglio???? Ma un Sindaco che rilascia certe dichiarazioni desta preoccupazione…….nonostante i suoi 10 anni di amministratore (non condominiale!!!!),non ha ancora compreso come è regolamentata la vita politico-amministrativa di un Comune???

Sempre il sindaco testualmente dichiara: “Tale certezza democratica potrebbe venire meno in futuro” dichiarazioni forti, quasi minacciose e lesive dei principi democratici, un vero e proprio attacco alla democrazia, già manifestato da subito riducendo drasticamente i nostri tempi di intervento. Ora andrete a modificare nuovamente il Regolamento per impedirci di convocare i Consigli Comunali ogni 20 giorni??????

Inoltre caro Sindaco, crediamo che non spetti a lei stabilire se i temi portati in trattazione dalle opposizioni siano inconcludenti o no…….lei e la sua Amministrazione avete il dovere di dare risposte, poiché lei non rappresenta il potere assoluto, deve comportarsi da “Sindaco di tutti” e  rendere conto del suo operato anche ai 1239  cittadini che rappresentiamo.

Sono stati costretti ad interrompere il Consiglio del 29 u.s. perché stanchi del clima pesante????Quindi non hanno potuto rispondere ad un argomento scottante come il debito fuori bilancio, per il quale il numeroso pubblico presente ha aspettato invano???? La maggioranza, con esclusione del Presidente del Consiglio, persona di buon senso ed imparziale, ha volutamente sospeso il Consiglio per evitare di trattare un argomento politicamente inadeguato da far venire a galla, per evitare di ammettere che ciò che chiedevo con la mia mozione corrispondeva al vero. 

Caro Sindaco, ha sbagliato strategia, forse è stato mal consigliato……avrebbe potuto risolvere il tutto con semplicità e trasparenza……già da quando, alcuni mesi or sono, la notizia era comparsa su un quotidiano locale. Nulla ha detto per smentire, nulla ha fatto per fare chiarezza. Quella chiarezza dovuta a tutti i Pietresi e che ci auguriamo al più presto venga fatta.

CARLA MATTEA CAPOGRUPPO CONSILIARE “CENTOPERCENTO PIETRA”

ANNA BONFIGLIO CAPOGRUPPO CONSILIARE “LISTA CIVICA DEI PIETRESI”

Condividi