Pietra Ligure è cambiata, in meglio,
frutto di una ordinaria amministrazione.
Ma le scelte politiche intraprese dalla Lista Civica Pietrese che governa la nostra città lasciano spazio ad ampie osservazioni.
|
Dalla scelta progettuale di riconversione delle aree dei Cantieri Navali,alla manifesta immobilità decisionale a salvaguardia del nostro Ospedale,passando attraverso il”monumento all’incompiuto” sul Torrente Maremola.
E questi sono grandi temi ai quali,dopo quasi due mandati elettorali, non è stata data risposta.
Riguardo a risposte non date,a scelte non supportate da reali necessità ,realizzare una nuova struttura sportiva adibita al solo gioco delle bocce credo non risponda alle effettive e sentite esigenze della comunità pietrese.
L’Amministrazione Accame ha concretizzato un campo sportivo di ultima generazione che, con tutte le pecche che può avere, rappresenta un’eccellenza in tutta la Provincia. Ed era un’esigenza sentita dal mondo calcistico e non,visto che lo spostamento del campo di via Borro ha consentito la realizzazione di un’ampia area parcheggio a servizio di residenti e turisti.
Fermo restando che tutti gli sport hanno uguale dignità e valenza sociale, l’Amministrazione De Vincenzi ha ignorato,nonostante a suo tempo avessi sollevato il problema dai banchi dell’opposizione, quali fossero e quali siano rimaste le vere criticità dell’edilizia sportiva.
Il Palazzetto dello Sport di Piazza Einaudi è un contenitore che sta esplodendo; non riesce più a soddisfare le esigenze dei nostri giovani,gli spazi sono insufficienti, nonostante nel passato siano stati apportati interventi di ristrutturazione e di messa in sicurezza.
Realizzare un nuovo polo sportivo,questo sì sarebbe stato un buon investimento per la città e per i giovani che trovano nella pratica sportiva un modo di crescere e formarsi,in una società sempre più confusa e priva di riferimenti.
E l’area idonea poteva essere individuata,come suggerii,all’interno del progetto Cantieri Navali. Non solo seconde case,ma anche un’opportunità per i cittadini,giovani e meno giovani.
Si è persa un’occasione per far sì che una parte della storia di Pietra Ligure e dei Pietresi potesse essere trasformata a loro esclusiva utilità.
|