Piazza del popolo

I DIVIETI DI PIAZZA DEL POPOLO
Divieto di transito: Vieta a tutti i veicoli di entrare in una strada. Posto su entrambi gli accessi può essere integrato da un pannello che ne limita la validità  nel tempo.
Anche il lato a nord dei Giardini di Piazza del Popolo (tra il proseguimento di Via Guidobono e Via XX Settembre) era riservato alla sosta e al transito degli autobus e vietato agli altri veicoli. Avevo anche sentito dire (ma non avevo avuto motivo e occasione per accertarmene) che la stazione degli autobus da Piazza del Popolo era stata spostata vicino alla Stazione Trenitalia o FFSS che sia. In  effetti in Piazza del Popolo non ci sono più autobus ma ci sono ancora i segnali di “divieto di transito a tutti i veicoli”, uno  a sinistra  integrato con “eccetto autobus e mezzi  di soccorso” e la segnalazione che la zona è videosorvegliata e uno a destra integrato con “eccetto (e la figura di un autobus)”. Ci sono i segnali di divieto di transito ma ci sono auto posteggiate in entrambi i lati e auto che vi transitano.
Le ipotesi che posso fare sono:
1. Quelle che sembrano autovetture in realtà  sono autobus
2. Se non sono autobus sono mezzi di soccorso
3. I savonesi sono tutti indisciplinati e non rispettano i segnali
4. I segnali di divieto sono per addobbo e non per essere osservati
5. Non hanno pensato o si sono semplicemente dimenticati di togliere i cartelli.
Personalmente opto per l’ipotesi n. 5 ma la conseguenza è che pare del tutto valida l’ipotesi n. 4: in Italia norme e segnali non sono fatti per essere rispettati ma solo perché qualcuno ci guadagna. E poi tutti a lamentarsi del dilagare dell’illegalità e della mancanza di rispetto delle regole: cari signori, siate seri e sarete rispettabili. Magari ai savonesi non serve siano tolti i divieti, magari sanno che non sono veri e a queste cose ormai sono abituati. Gli altri non lo possono sapere: quelli disciplinati (fessi) li rispetteranno, quelli indisciplinati (furbi) no.
Condividi

Lascia un commento