Site icon UOMINI LIBERI

PERICOLOSITA’ DELLE CENERI DA CARBONE

ALCUNI CONTRIBUTI MEDICI SULLA PERICOLOSITA’ DELLE CENERI DA CARBONE, IN RISPOSTA A QUANTO DICHIARATO SULLA NON PERICOLOSITA’ DELLE CENERI DEPOSITATE A NARZOLE

Tratto da: progetto ambiente e tumori. AIOM (Associazione italiana di oncologia medica)…

GRANDI IMPIANTI E RISCHIO ONCOLOGICO – Centrali a carbone.

…Oltre alla diffusione in atmosfera degli isotopi radioattivi, deve destare attenzione anche l’utilizzo delle ceneri derivanti dalla combustione del carbone per la costruzione di edifici, in quanto esse presentano valori di radioattività che eccedono o sono molto vicini ai valori massimi di radioattività  consentiti dalle normative radio protezionistiche. (Lu X, Zhang X: Radionuclide content and associated radiation hazards of building materials and by-products in Baoji, West China. Radiat Prot Dosimetry. 2008;128(4):471-6. Epub 2007 Oct 6)

Un’ulteriore fonte di preoccupazione sono le enormi quantità di ceneri che derivano dalla combustione del carbone, in quanto è stato dimostrato il loro effetto genotossico e mutageno. (Chakraborty R, Mukherjee A: Mutagenicity and genotoxicity of coal fly ash water leachate. Ecotoxicol Environ Saf.2009 Mar;72(3):838-42 ) Il problema si pone sia quando le ceneri vengono smaltite in discariche, a causa del percolato, sia quando vengano usate come base per la produzione di cemento.

Studi di mutagenicità in vitro e su animali delle ceneri di carbone.

Gli studi di mutagenicità in vitro hanno dimostrato senza ombra di dubbio il grande potere mutageno delle ceneri di carbone, in particolare quelle di minori dimensioni, non trattenute dai filtri elettrostatici delle centrali a carbone (fly ash o ceneri leggere). (Gilmour MI Comparative toxicity of size-fractionated airborne particulate matter obtained from different cities in the United States. Inhal Toxicol. 2007;19 Sup. – J Smith-Sonnenborn, (1981) Science 207, 180-182 )Mutagenicituy of fly ash particles in Paramecium)

Anche il percolato proveniente dalle discariche contenenti le ceneri di carbone ha dimostrato un notevole effetto genotossico e mutageno in vitro, e può creare effetti avversi sulla vegetazione e sulla salute delle popolazioni umane esposte (Chakraborty R, Mukherjee A: Mutagenicity and genotoxicity of coal fly ash water leachate. Ecotoxicol Environ Saf. 2009 Mar;72(3):838-42)

Nelle cavie i principali tumori derivanti dalla somministrazione di ceneri di carbone sono carcinomi squamo cellulari e adenocarcinomi del polmone.2,4.

Usare le ceneri del carbone (in questo caso 28.000 tonnellate) come fondo di un impianto sportivo, vale a dire esporre ad arsenico, piombo, nickel, diossine e altre sostanze ed elementi tossici, con il consumo lento e progressivo del fondo stesso, tutti coloro che frequentano il centro sportivo… (dott. Giovanni Ghirga )


Condividi