Pensiero Domenicale

Oggi parliamo o meglio riparliamo di una specie politica in via di espansione i voltagabbana, dediti alla transumanza da un partito all’altro da un schieramento all’altro. Vi chiederete perché proprio oggi? Mi spiego subito. E’ mancato ieri Piero Casaccia di Savona, ai giovani dirà poco a quelli della mia generazione ricorda un comunista irriducibile un Uomo che non ha mai cambiato idea, che non seguiva il gregge, ne in modo opportunistico si schierava per un posto un incarico una poltrona.
Sia chiaro io non condividevo nulla del suo pensiero politico ma ammiravo la sua coerenza il suo restare se stesso fermo nelle sue idee e perciò da uomo libero, da pregiudizi, gli rendo onore.
Purtroppo oggi non ci sono più gli ideali la passione politica, o meglio coloro che fanno politica per passione sono rimasti davvero pochi e purtroppo isolati nei rispettivi partiti perché critici genuini, veri.
Oggi stanno crescendo come polli da batteria nuovi politici spregiudicati, senza ideali ma solo con una idea nella testa acquisire potere con qualsiasi mezzo,  e chi crede ancora nella politica vera per costoro prova un  sentimento di sconcerto, e un po’ di schifo ma tant’è è oggi la merce che piace, soprattutto a chi comanda, che ama contornarsi di voltagabbana lacchè yes men;  e più sono inconsistenti politicamente e più vengono apprezzati, e non interessa se questa gente fa perdere credibilità alla politica, l’importante che stiano agli ordini che non sgarrino ma soprattutto non pensino mai con la loro testa. Rispetto tutti i miei avversari politici, di qualsiasi idea e colore che con serietà e coerenza sono sempre stati nella buona e cattiva sorte, da una parte.
Diffido di coloro che con spregiudicatezza passano da una parte all’altra guardando i sondaggi o risultati elettorali, costoro alla lunga determineranno la fine della politica passionale vera, e fatta con il cuore trasformando, gli ideali in un prodotto da vendere o meglio svendere a prezzi di liquidazione al supermercato della politica, e nulla più.
Si ci deve impegnare in politica per passione e con ideali ben saldi senza trucchi senza inganni, i mercenari, saltimbanchi volta gabbana vanno isolati, perché altrimenti, senza confronto ne preparazione, l’essere tutti uguali pensare allo stesso modo genererà una società arida egoista cioè quella di oggi che non mi piace, anzi mi fa un po’ schifo per l’ipocrisia il falsume che rappresenta.
Come diceva Finardi “è venuto il momento di uscire di mollare le menate e di mettersi al lottare.”
Buona domenica
ROBERTO PAOLINO

Condividi

Lascia un commento