Site icon UOMINI LIBERI

PD di Albisola

Nelle Albisole Pd primo partito
I Giovani Democratici delle Albisole sono felici di poter festeggiare la vittoria di Claudio Burlando e la vittoria del Partito Democratico che diventa (o ritorna) il primo partito nelle due Albisole, sintomo che almeno qui l’aria incomincia davvero a cambiare.
Partiamo da Albisola Superiore usando come termine di paragone i dati delle elezioni Europee 2009: il Pd si attestava al 27,72, oggi è passato al 29,86.

Il Pdl crolla dal 35,27% al 28,08%; questo declino può trovare le sue radici nello scontro frontale degli ultimi mesi tra il neo-sindaco pidiellino Franco Orsi e il suo consigliere, primo per numero di preferenze, Gambaretto (l’ultima bagarre si è consumata per la preferenza alle regionali). Altro fattore riconducibile alla sconfitta è la gestione dei primi otto mesi del comune, non proprio conforme a quella idea di cambiamento promessa tante volte dal Senatore Orsi in campagna elettorale.
Parlando di Albissola Marina si può registrare un lievissimo calo di nemmeno un punto percentuale (dal 31,50 al 30,64) con però annesso, come nel caso di Superiore, un calo precipitoso del Pdl che passa dal 32,70% al 26,32%. Qui i motivi sono riconducibili oltre alla presenza del consigliere Gradella nella lista della Lega Nord (che ha ottenuto comunque l’ultimo posto su scala provinciale) anche ai fatti giudiziari che negli ultimi mesi hanno coinvolto l’ex sindaco.
Concludo questa analisi, ringraziando i ragazzi albisolesi che si sono recati nelle urne per votare il Pd e Claudio Burlando sperando di non farli ricredere in futuro.
Andrea Toso – Segretario dei Giovani Democratici delle Albisole (Albisola Superiore)
Nicolò Villa – Vice Segretario dei Giovani Democratici delle Albisole (Albissola Marina)

Condividi