Site icon UOMINI LIBERI

PALLATAMBURELLO

Sport visto come motivo
di aggregazione agonistico e non …..
Da venerdì 21 ottobre fino a domenica 23 una rappresentativa, formata da sei atleti dell’ Istituto Ferraris/Pancaldo di Savona, ha partecipato alla COPPA OPEN PALLATAMBURELLO che si è svolta a Fonte Nuova (Roma). Nella cittadina, poco distante dalla Capitale, si sono ritrovati atleti di età compresa tra i dodici e i diciotto anni, provenienti da 6 Regioni: Marche, Toscana, Piemonte, Emilia Romagna, Lazio e Liguria.
Il tamburello è uno sport diffuso in varie forme in tutto il mondo, è di origine tipicamente italiane e gli abitanti della penisola lo giocavano già molti secoli prima di diventare Nazione, questo è uno dei motivi della sua popolarità, legata anche all’immagine di un’attività piacevole, divertente, praticata da uomini e donne di tutte le età, anche in campionati di serie e categorie open e indoor.
La specialità open si gioca in 5 contro 5 su un campo in terra battuta con misure 8×20, diviso a metà da una linea tracciata sul terreno e senza rete mentre per quello indoor si pratica su campi di 30×15 e con 3 giocatori contro 3.
La Regione Liguria era rappresentata dai ragazzi del Ferraris/Pancaldo di Savona (Poggio Volodymyr, Cerruti Edoardo, Camino Marco, Bormida Filippo, Venturino Diego e Adosio Pietro), allenata e accompagnata dal proff. di ginnastica Sig. Roberto Anselmi, a cui va un sentito ringraziamento per la passione e dedizione che lo stesso professore dedica a questo sport .

La manifestazione, organizzata egregiamente dal Comune di Fonte Nuova, è stata un ottimo momento di incontro, di socializzazione e di sano agonismo. I nostri ragazzi classificatisi terzi, hanno vissuto a pieno e con onore la competizione, non privandosi però, di una passeggiata nella città eterna alla scoperta delle bellezze archeologiche romane. L’appuntamento è per il prossimo anno confidando di portare a casa il primo posto.
Condividi