Pagliacci
Opera lirica che si terrà ad Albenga il 31 luglio 2016
“Questo è uno spettacolo unico, visto che ad Albenga non vi è mai stato uno spettacolo di opera lirica”, sono state le prime parole del vicesindaco Riccardo Tomatis durante la conferenza stampa di presentazione dell’opera “Pagliacci” che si terrà ad Albenga nella Piazzetta dei Leoni domenica 31 luglio 2016 alle 21.15, “e devo dire che la serata avrà un suo fascino in relazione alla location scelta per l’occasione”. “L’opera è una scommessa…
|
per tutti e non siamo abituati allo svolgimento di uno spettacolo di questo genere”, ha invece ribadito il presidente UCAI (Unione Cattolica Artisti Italiani) Giovanni Sardo, “ e dobbiamo avere un piano d’emergenza nel caso di brutto tempo, dato che lo spettacolo si svolgerà all’aperto. La piazza è stata scelta per l’aspetto scenico e le premesse sono ottime.
I pagliacci rappresentano tutte le arti ed hanno un valore molto importante, infatti l’opera in questione è molto rappresentata sia in Italia che all’estero. Uno degli aspetti importanti che si potrà vedere domenica è quello di un minispettacolo che si terrà prima della rappresentazione vera e propria. Durante la rappresentazione il regista chiederà agli attori di muoversi, sottolineando l’importanza del mimo. Il cast sarà di tutto rispetto e vi sarà un arrangiamento particolare per archi e piano, che sarà inedito. L’importanza del luogo e lo spessore dell’evento hanno contributo al costo del biglietto (25 euro) e la piazza sarà, per l’occasione, blindata.
Come ho già detto, il cast è di tutto rispetto ed è composto da cantanti di un certo livello. L’evento sarà una scommessa per tutti e spero che diventi un progetto culturale per la città di Albenga. Mi sento in dovere di ringraziare gli sponsor, in particolare Self e Lattealberti, e voglio ricordare gli eventi della kermesse “Concertando tra i leoni”, che vedrà protagonista il 18 agosto Sergio Scappini alla fisarmonica, mentre il 19 agosto i protagonisti saranno Elena Buttiero e Ferdinando Molteni, che ricorderanno Luigi Tenco e le sue opere, in particolare la sfortunata “Ciao amore ciao”. Il 20 saranno protagonisti Andrea Cardinale, violinista di fama internazionale, ed il pianista Alessandro Magnasco, mentre l’ultima serata, il 21 agosto, vedrà protagonisti Giovanni Sardo al violino, Anton Serra al flauto e Marcello Capellani alla chitarra, che eseguiranno brani di musica classica di Bach e Rossini. Durante l’ultima serata verrà inoltre consegnato un premio, di cui non sveliamo nulla, in accordo tra la Curia ed il Comune”.
“Se gli eventi sono di qualità è facile coinvolgere molte persone e, data la bellezza della piazza, sono sicuro che questo evento riscontrerà un enorme successo. La cultura, a mio parere, è un argine alla sempre più dilagante violenza e sarebbe un’ottima cosa realizzare un concerto di musica delle tre grandi religioni monoteiste”, ha concluso il vicesindaco Tomatis. SELENA BORGNA |