Per fortuna da qualche mese i fogli di carta usati per oscurare gli sportelli del Comune chiusi sono stati sostituiti da tende, ma alcuni problemi per i cittadini continuano a persistere.
Qualche anno fa per qualunque documento si poteva andare negli uffici comunali di Savona liberamente negli orari prestabiliti (sempre uguali tutti i giorni) senza bisogno di appuntamenti.
Da qualche tempo, invece, per avere alcuni documenti ci vuole l’appuntamento, che si può ottenere telefonando negli uffici dalle 11 alle 13
Raramente però qualcuno risponde, c’è stato chi, stufo di telefonare inutilmente, si è recato in Comune e davanti agli sportelli ha provato a telefonare: si udivano gli squilli ma nessuno che si adoperava per rispondere. L’appuntamento, comunque, in qualche modo si riesce ad avere (si può richiedere anche allo sportello dalle 9 alle 11).
Per chi ha bisogno di rinnovare, ad esempio, la carta d’identità il giorno dell’appuntamento, se si è fortunati, si riesce ad inoltrare la pratica per ricevere il documento, sempre che il proprio codice fiscale sia allineato (non sappiamo cosa si intende con questa parola ma il disguido succede spesso) in questo caso è necessario un altro appuntamento.
Ma lo scandalo più grosso è che gli uffici comunali il giovedì sono sempre chiusi, un fatto unico tra i comuni simili a Savona.
Però, per consolare i cittadini, sul sito del Comune c’è scritto in grassetto …caro cittadino puoi venire anche durante l’ora di pranzo il martedì!