Purtroppo qualche anno fa fu presa una iniziativa errata di far restaurare in modo non ottimale le facciate esterne della Cappella della Crocetta del Santuario di Savona. La presidente delle Opere Sociali di allora pensò bene di dare l’incarico di ridipingere gli esterni della Cappella ad una ditta probabilmente non troppo idonea a lavorare su opere d’arte facilmente deperibili. Dopo qualche, invero pochi anni è accaduto l’irreparabile, ovvero, probabilmente a causa della umidità creatasi dentro alla Cappella a causa della poca capacità di traspirazione delle mura della Cappella causata dalla pittura utilizzata per restaurare le mura esterne, gli affreschi delle mura interne del grandissimo pittore Savonese Bartolomeo Guidobono conosciuti in tutto il mondo, hanno incominciato a sfarinarsi irrimediabilmente creando un danno che artisticamente definirei storico mai accaduto. Tale danno ai beni culturali di proprietà delle Opere Sociali è inaudito e andrebbe subito corretto con rimedi adeguati.
Altro grave problema che caratterizza la scarsa intraprendenza nell’ambito del corretto mantenimento e cura delle Opere d‘arte Savonesi ha un altro grande esempio nel complesso del S Giacomo che ha dato adito al crearsi di una associazione: gli amici del San Giacomo, meritevolissimi Savonesi che ormai da tempo stanno denunciando lo stato deplorevole in cui si trova tale Chiesa che anch’hessa vanta la presenza di importanti affreschi di Antonio Semino ecc. ecc. Anche questo meraviglioso complesso architettonico e monumentale dovrebbe essere particolarmente restaurato e reso alla fruibilità culturale dei Poveri Cittadini Savonesi, troppo abituati ormai a sopportare il degrado delle migliori rappresentanze della storia culturale della Città. Queste e molte altre Opere con la O maiuscole dovranno tormentare i sonni del prossimo Sindaco al quale non prescriverò certamente un sonnifero per farlo riposare, ma semmai dei ricostituenti per farlo agire di conseguenza!!
Gli attuali amministratori delle Opere Sociali stanno facendo molto per ristabilire un momento di cultura degno di questo nome. A settembre ci sarà una mostra alle Azzarie del Santuario una mostra di antiche Statuine di Madonne di Misericordia di cui mi interesso Particolarmente!!
Renato Giusto