Lo sconcerto e il dispiacere per le continue sparizioni e vandalismi di opere dell’arte albisolesi è d’obbligo, ma soprattutto ci lascia estremamente preoccupati che questo patrimonio culturale non sia protetto adeguatamente.
La sicurezza del nostro territorio è di primaria importanza e nel suo programma l’amministrazione Garbarini al 5°punto, poneva il potenziamento della videosorveglianza con l’istallazione di nuove telecamere e il potenziamento del ruolo della polizia municipale per un controllo efficace.
Purtroppo, dobbiamo constatare che questa promessa del Sindaco non si è realizzata, visto che i vandali e i ladri continuano ad agire indisturbati e a distruggere quel patrimonio che negli anni ha arricchito culturalmente la nostra città.
Ancora una volta questa amministrazione si dimostra refrattaria alle nuove tecnologie.
Dopo la non attuazione della Mozione della Capogruppo in Consiglio Comunale Stefania Scarone per dotare il consiglio comunale di un sistema di videoregistrazione dei lavori per consentire ai cittadini che non possono partecipare di seguirli in differita, allo stesso modo non ha protetto, con sistemi adeguati di videosorveglianza e controllo, il nostro patrimonio culturale della ceramica artistica Albisolese conosciuta in tutto il mondo.
Ci auguriamo che l’amministrazione di Albisola Superiore realizzi da ora in avanti tutte le necessarie misure, compreso il GPS sulle opere d’ arte, per mettere in sicurezza il nostro territorio, adempiendo pienamente alle promesse fatte in campagna elettorale, ben quattro anni fa.
Purtroppo, si porrà rimedio solo dopo che i danni sono già avvenuti…!
Stefania Scarone
Capogruppo in Consiglio Comunale M5S