Oggi si è svolto il convegno UGL FNA

Abbiamo avuto molte spiegazioni dall’amministrazione  di Genova che ha chiarito molti aspetti sul progetto dei 4 assi.
Abbiamo avuto conferma del proseguimento del progetto “polo manutentivo guglielmetti” fondamentale per la nostra azienda.
Abbiamo ribadito l’importanza di avere altri depositi per ottimizzare il servizio è produrre forti risparmi.
In campagna elettorale avevamo chiesto al Sindaco Bucci di istituire un deposito a Voltri, dopo aver fatto le verifiche ora siamo alla fase progettuale, non sarà, come molti dicono, ovviamente per sminuire il progetto, solo una ricarica giornaliera ma bensì un deposito in servizio h24 ,questo ha dichiarato l’assessore Campora.
Sul progetto della gratuità sono stati dati dei chiarimenti, inoltre e’ stato anche evidenziato che non ci sono criticità sui conti di Amt e che comunque in caso di problematiche Bucci non si tirerà indietro, cosi come ha sempre dichiarato, questo per la nostra Organizzazione è una cosa fondamentale.
Si è inoltre parlato di investimenti sulla sicurezza, sui servizi igienici per il personale, sui mezzi ecc.
In ultimo, ma non certo per importanza, si è affrontato il tema della violenza a bordo,e sulla violenza di genere, prosegue Piccardo Roberto segretario regionale Ugl fna. Idipendenti e gli utenti devono sentirsi sicuri sui mezzi.
La nostra Simona Saccone responsabile Ugl Welfare pari diritti e autonomie per la Liguria.
Ha effettuato un sondaggio sui capolinea Abbiamo effettuato un sondaggio sul progetto ‘4 assi ‘ dando voce ai cittadini.
Ci siamo recati al Capolinea di Nervi, Piazza Dante, Corso Sardegna, Via Sanpierdarena, capolinea Bolzaneto su un campione di 100 persone tra i 18 e i 90 anni e abbiamo rilevato che :
Il 30 /100 non conosce il progetto ma dopo aver appreso della ecosostenibilita’ e aumento di linee ne era grato
Il 50/100 dei passeggeri abituali afferma che negli ultimi anni ci sia stato un netto miglioramento dei servizi, mezzi puliti e puntuali (riferendosi agli orari scritti sui tabelloni elettronici alle fermate ) personale cortese .
Il 40/100 lamenta la poca sicurezza maleducazione, spintoni, piccoli scippi, insulti e vedono nella figura del controllore anche una figura di vigilanza sulla loro incolumità.
Il 70/100 aumenterebbe il servizio in modo da scremare il traffico.
Il 60/100 dei passeggeri abituali che usano i mezzi per recarsi al lavoro trovano il progetto dei 4 assi utile.
Da segnalare abbiamo i ragazzi che chiedono più linee serali da primavera ad autunno e dopo aver presentato loro il progetto 4 assi hanno espresso commenti positivi riguardo la sostenibilità ecologica e vedono Genova una città futura turistica, vivibile.
Abbiamo incontrato 3 donne autista due di loro hanno lamentato un po’ di maschilismo forse dovuto al fatto che sono ancora in poche a fare questo lavoro, maschilismo non da parte della società Amt che non crea nessun tipo di discriminazione e rispetta i pari diritti ma dai colleghi che a volte fanno un po’ di ostruzionismo.
Da sottolineare la lamentela dei disabili che trovano spesso le pedane rotte e ne chiedono una manutenzione più regolare.
Dal nostro sondaggio si nota che la percezione che i cittadini hanno di AMT risulta essere buona nonostante le problematiche interne all’azienda.
Il segretario nazionale autoferroltramvieri Fabio Milloch ha concluso i lavori evidenziando la disponibilità di dialogo riscontrata con l’amministrazione e con il Sindaco, inoltre ha esposto delle proposte già discusse con il primo cittadino che a breve verranno trattate.

Condividi

Lascia un commento