Finalmente possono riaprire i musei! A Savona particolarmente importante l’apertura della Pinacoteca civica, la seconda in Liguria per importanza, e del Museo della Ceramica che esprime la cultura savonese dei Figuli i ceramisti).
Il mio grande amico e collega dottor Bruno Barbero, purtroppo precocemente scomparso, sarebbe felice. Lo voglio ricordare, perché sia nel campo della Pittura, che in quello della Ceramologia, era un’autorità, infatti fu Lui a compilare le schede che attribuiscono ai quadri della Pinacoteca il nome dell’autore, commentando sapientemente le attribuzioni stesse. Fu quindi l’autore del Catalogo della pinacoteca.
In campo Ceramologico fu autore di alcuni testi fondamentali, pietre miliari della storia della Ceramica Ligure Antica “Tavole di re dogi e borghesi” dove spiega con somma conoscenza, per esempio, l’importanza di Ceramisti Savonesi come Giacomo Boselli: importante come Artista, ma anche come imprenditore. C’è ne fossero ancora di Jaques Boselly, come amava firmare le sue opere originali, battendo i Francesi in capacità imprenditoriale.
Altro testo importante, compilato dal dott. Barbero, “il Thesaurus” Ceramiche della tradizione ligure: una sorta di Bibbia della Ceramica Ligure, che spiega come si possono attribuire con certezza le opere agli artisti più importanti che hanno creato questa produzione, importante non solo artisticamente, ma anche commercialmente ed economicamente per le prospettive della città!
Finalmente si può rivedere la Storia Savonese
Renato Giusto