Site icon UOMINI LIBERI

Noli – cantiere sotto sequestro

  NOLI PROGETTO DEI 170 BOX INTERRATI 
 Il 18 settembre 2007 Il Wwf scriveva  al Comune  “Salvate arbusti e alberi”
 Oggi il cantiere è sotto sequestro

 

MA IL WWF CONOSCE LA GEOGRAFIA DEI LUOGHI…MA GLI ALBERI IN ZONA CHI LI HA VISTI?

 la stampa del 18 Settembre 2007
  NOLI PROGETTO DEI 170 BOX INTERRATI
 
 
Il Wwf scrive al Comune  “Salvate arbusti e alberi”
 
 
La sezione del Wwf di Savona e il presidente della sezione ligure dell’associazione hanno scritto al sindaco e all’assessore all’ambiente ed ai lavori
 pubblici del Comune di Noli, per chiedere informazioni sulla prevista realizzazione di 170 box interrati al di sotto dell’area dell’ex stazione
 ferroviaria. 
Si legge: «E’ opportuno evitare che vadano perdute quelle residue testimonianze dell’assetto preesistente, che hanno purtroppo già ceduto a trasformazioni urbanistiche radicali. Non devono essere consentiti interventi che compromettano l’identità e l’identificazione di queste testimonianze». Il Wwf invita il Comune a «verificare attentamente le incidenze e le conseguenze dell’intervento sulle componenti naturalistiche e paesaggistiche dei luoghi» e a «mantenere le previsioni di conservazione e di potenziamento del verde pubblico». 
Il Wwf chiede, infine, che «tutte le specie arboree ed arbustive interessate dai lavori non vengano tagliate ma triapiantate» e che siano messe a dimora piante arboree sempreverdi e piante arbustive della macchia mediterranea in modo da incrementare il «verde».

 3 Luglio 2010

NOLI IERI LA NOTIFICA DA PARTE DELLA PROCURA CHE HA APERTO UN’INCHIESTA PER I LAVORI SOTTO L’AURELIA

Sigilli al cantiere di via IV Novembre

AUGUSTO REMBADO
NOLI
E’ sotto sequestro da ieri il cantiere per la costruzione di quasi 200 garage in via 4 Novembre a Noli. Nel mirino della Procura della Repubblica – l’inchiesta è coordinata dal sostituto Danilo Ceccarelli – la nuova tombinatura del Rio Stradella realizzata pochi mesi fa fra l’area destinata a box ed il mare, con passaggio sotto l’Aurelia. Dagli accertamenti sarebbero emerse difformità rispetto al progetto: in particolare sarebbe stato utilizzato materiale in cemento con blocchi prefabbricati «modificati» rispetto a quanto previsto (e autorizzato). Le violazioni sarebbero in materia edilizia, paesaggistica e idrogeologica. Tre, al momento, gli indagati: il direttore dei lavori, l’impresario e il proprietario dell’area.
I lavori per la costruzione dei box interrati fra via 4 Novembre e l’Aurelia erano ripresi a fine inverno. L’intervento era stato sospeso da oltre un anno, a causa di problemi economici insorti all’interno della società privata che si è aggiudicata l’opera in project-financing. Il blocco del cantiere ha prolungato l’attesa anche per molti nolesi e turisti che hanno già versato congrui acconti per l’acquisto di un garage.
L’intervento doveva concludersi entro i primi mesi del 2009. Previsto un parcheggio interrato a due piani. Il progetto, che prevede anche la realizzazione in superficie di 88 posti auto pubblici e di 1200 metri quadri di verde attrezzato, è attuato tramite un project-financing. Il parking avrà 99 posti auto a rotazione al primo dei due piani interrati e 94 autorimesse al secondo. Resta sotto sequestro, per il rischio di crolli, anche il maxi-cantiere per la costruzione di 174 box sotto l’area dell’ex stazione ferroviaria.

 

Condividi
FacebookTwitterLinkedinEmailWhatsapp