Site icon UOMINI LIBERI

No al carcere


Località Passeggi
C’ERA UNA VOLTA…PASSEGGI!!!
La “vergogna” di Savona, città capoluogo di provincia, consiste  nell’aver eletto delle civiche amministrazioni, tanto interessate al cemento quanto indifferenti alle strutture della giustizia e dell’ordine pubblico. Vi sembra casuale se, dopo anni di parole, la città non dispone (e forse mai avrà) un carcere rispettoso della  dignità delle persone?… leggi…che la caserma provinciale dei carabinieri attenda di essere ultimata, con enormi aggravi di costi, in operazioni  tanto clamorose da occupare le prime pagine dei quotidiani, per mesi e mesi?

 Che la giunta Berruti tenti di sfrattare, un modo obliquo e surrettizio, la sede dei pompieri da via Nizza, per favorire insediamenti abitativi a filo di battigia? Tutti questi comportamenti si  devono leggere sotto la cifra che privilegia i cementieri a scapito delle strutture dello stato, alle quali bisogna imporre  ogni tipo di difficoltà. Il  caso del carcere e’ emblematico: l’allora sindaco Ruggeri, sollecitato dal ministero ad individuare un’area idonea, dopo aver traccheggiato a lungo, indicò località “passeggi”, una cresta collinare sopra l’autostrada Savona Torino  e Quiliano che aveva almeno due vantaggi (per lui e la sua parte): erano aree in proprietà  di  esponenti del suo partito e avrebbero permesso,sulla scia dei poderosi sbancamenti previsti, di occultare le discariche abusive ed aprirne una nuova  nella valletta sovrastante la galleria autostradale chiamata, appunto,”Passeggi”. 
Fatti i suoi conti e dopo anni, il Ministero ha tolto il finanziamento e dirottato i  fondi residui.La colpa: ovviamente della giunta Ruggeri e dei  successori che hanno solo finto  di voler di risolvere il problema, quello delle carceri, che a loro non importa affatto. Come non interessava una nuova sede dei carabinieri in corso Ricci, essendo le aree di proprietà di maggiorenti dell’allora PCI e così come oggi non esitano a perseguire lo spostamento dei vigili del fuoco da via Nizza all’area Paip di Legino, dopo aver concesso un ampliamento fuori norma!
Questa la filosofia dei nostri amministratori ed i risultati di oltre 20 anni di gestione: un capoluogo senza carceri dignitose, senza caserma per carabinieri e vigili del fuoco ed in compenso tanti bei condomini in tutti gli spazi  gentilmente concessi da amministratori indubbiamente attenti ai problemi quotidiani della gente comune!!!      

Condividi