Site icon UOMINI LIBERI

Mostra mercato Energie Rinnovabili

 Sponsor e Pubbliche Istituzioni Cercasi

Spett. Redazione
il sottoscritto Boveri Giuseppe, coordinatore dell’Associazione Energie Rinnovabili Vallebormida, chiede, tramite il vostro giornale, di poter lanciare un appello per sensibilizzare Sponsor Privati e Pubbliche Istituzioni, al fine di reperire le risorse necessarie a svolgere la V^ edizione della mostra mercato Energie Rinnovabili in Piazza, in programma a Cairo Montenotte dall’8 all’ 11 settembre 2011.
L’edizione di quest’anno …

è stata pensata con una nuova formula rispetto alle precedenti edizioni. Parteciperanno alla mostra, oltre ai tradizionali espositori rappresentati da installatori e piccole Imprese che operano sul nostro territorio nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico, anche Università e centri di ricerca, che esporranno prototipi e parti costruite di impianti ed attrezzature in corso di sperimentazione, unitamente a piccole e medie Imprese del settore interessate all’industrializzazione di tali prototipi.
A corredo dell’evento saranno organizzati convegni di presentazione dei prodotti e dei prototipi più innovativi. Nei giorni della mostra saranno inoltre organizzate 4 visite guidate ad aziende presenti nella zona che producono tecnologie per l’energie rinnovabili ed il risparmio energetico.

Il nuovo progetto permeterà di raggiungere i seguenti obiettivi:
– costituire un punto di incontro e scambio tra centri di ricerca e piccole medie imprese, creando i presupposti per l’industrializzazione dei prototipi e dei progetti in fase di studio.
– costituire un punto di incontro tra cittadini, installatori e piccole medie imprese, favorendo la diffusione e la conoscenza delle tecnologie collegate al risparmio energetico ed alle energie rinnovabili;
– costituire un punto di incontro tra Università e giovani che vogliono proseguire i loro studi nel settore delle energie rinnovabili e del risparmio energetico.

I benefici previsti dalla realizzazione dell’evento sono:
– creazione di un volano per la costituzione di un distretto industriale delle energie rinnovabili e del risparmio energetico;
– creazione un mercato di vendita delle tecnologie e dei prodotti legati al risparmio energetico ed alle energie rinnovabili, dove il consumatore sceglierà in modo consapevole ed informato i prodotti che garantiscono maggiori benefici ambientali e tempi di ritorno degli investimenti accettabili.
– la creazione di nuovi posti di lavoro nei settori delle energie rinnovabili e del risparmio energetico
– la diffusione di cultura e conoscenze tecniche nei settori del risparmio energetico e delle energie rinnovabili, sia per gli addetti ai lavori (progettisti, installatori, imprenditori, ricercatori) che per cittadini e studenti.

Purtroppo i costi della manifestazione sono negli anni lievitati, inoltre la partecipazione di Università e Centri di Ricerca provenienti da più parti d’Italia comporta maggiori costi (hanno già dato la loro disponibilità a partecipare le Univerità di Roma, Brescia, Savona, Genova, Firenze, otre a centri di ricerca di Bolzano e Napoli.)
Per poter svolgere la manifestazione bisognerebbe ancora raccogliere contributi da Sponsor Privati ed Istituzioni per una importo complessivo di € 25.000 – 30.000, in caso contrario la manifestazione non potrà essere svolta.
Chi fosse interessato a sponsorizzare la manifestazioni, anche con contributi inferiori alla cifra complessiva, può contattare l’Associazione presso il seguente indirizzo mail: are.vallebormida@libero.it

Ringraziando per l’attenzione porgo cordiali saluti

Giuseppe Boveri

Associazione Energie Rinnovabili Vallebormida
via Solferino, 4
17014 Cairo Montenotte (Sv)
Tel 019 500523 – 320 0238429
Fax 019 504265

Condividi