Il rieletto Edoardo Rixi oltre alle difficoltà personali (probabilmente dovrà rinunciare al posto di Ministro accontentandosi di un incarico da sottosegretario) dovrà in fretta ricollocare i due perdenti Ripamonti e Foscolo per dare una rappresentanza provinciale al partito altrimenti la lega a Savona rischia di scomparire.
I posti nei ministeri ci saranno, ma non sono infiniti e i trombati da sistemare in tutta l’Italia saranno tanti, rimane la regione e la provincia. Per la Foscolo potrebbe esserci una chance in regione per il posto lasciato libero dalla Cavo eletta in parlamento, ma la poltrona di assessore potrebbe andare alla totiana Monica Giuliano o, più probabilmente, ad una donna di FdI dopo un accordo con Toti che piazzerebbe Vaccarezza al posto di Berrino anche lui eletto in Parlamento. Per Fdi c’è anche il sindaco di Stellanello Claudio Cavallo che ambirebbe un posto in regione e quindi la situazione per la Lega si fa difficile.
Stesso discorso vale per Ripamonti, un posto a Roma gli era stato assicurato da Rixi durante la campagna elettorale quando non si prospettava un simile tracollo, con i risultati elettorali le cose si sono complicate. Sicuramente Ripamonti non rimarrà disoccupato ma un suo ridimensionamento politico sembra ormai certo.