Site icon UOMINI LIBERI

Molta più occupazione con le energie rinnovabili

MOLTA PIU’ OCCUPAZIONE CON EFFICIENZA ENERGETICA,
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI RISPETTO ALLE FONTI FOSSILI. NO ALL’INQUINAMENTO DA CARBONE DELLA CENTRALE DI VADO

Il MODA si associa alle posizioni…

espresse da Daniela Pongiglione di Noi per Savona, da Giampiero Aschiero e dal Movimento 5 Stelle favorevoli alla chiusura definitiva dei gruppi a carbone VL3 e VL4 della centrale Tirreno Power di Vado L. in difesa in primis della salute dei lavoratori che sono i primi a subire le conseguenze dell’inquinamento come anche in difesa della salute di tutta la popolazione del Savonese soggetta da decine di anni ai deleteri fumi del carbone come risulterebbe dalla indagine epidemiologica dei periti della Procura di Savona per periodo 2000 – 2007 con almeno 353 casi di patologie respiratorie e 94 di asma nei bambini, 1675 ricoveri di adulti per malattie respiratorie e cardiache, 251 morti per malattie cardiovascolari, almeno 103 morti per malattie respiratorie; tutte patologie ed eventi letali (…) che sarebbero attribuibili secondo la Magistratura esclusivamente alla Centrale. Ricordiamo inoltre che secondo stime della Ue alla centrale di Vado si potrebbero attribuire “Costi esterni”, per danni alla salute, all’ambiente e al clima, di almeno 140 milioni di euro ogni anno (vedi).

Ricordiamo che il MODA fin dal 1988 sulla base dei risultati della Commissione scientifica di Spotorno e dell’Istituto Superiore di Sanità aveva richiesto l’immediato abbandono del carbone con depotenziamento e metanizzazione di questa “centrale in città”. Stupisce quindi che sia qualcuno che continui a negare questa gravissima situazione sanitaria ed ambientale quando in altre città italiane come Piacenza già da anni la centrale a carbone è stata riconvertita a metano e quando la stessa Tirreno Power a Napoli ha installato un solo nuovo gruppo a gas attivo dal 2009 in sostituzione ai 3 gruppi a gas precedenti.

D’altra parte è ben noto che si ottengono molti più posti di lavoro con efficienza energetica, risparmio energetico e energie rinnovabili rispetto all’impiego dei combustibili fossili (vedi ).

Savona, 28 Giugno 2014

Virginio Fadda (biologo)

Agostino Torcello (medico pneumologo)

Condividi