Site icon UOMINI LIBERI

Millesimo: la nuova First Lady un po’ scortese e un po’ boriosa

Cose che succedono a Millesimo con la nuova First Lady
un po’ scortese e un po’ boriosa…e una caduta di stile!

La buona educazione è qualcosa di interiore, una grammatica che non si finisce mai di imparare: “L’educazione è il grande motore dello sviluppo personale. È grazie all’educazione che la figlia di un contadino può diventare medico, il figlio di un minatore il capo miniera o un bambino nato in una famiglia povera il presidente di una grande nazione (o anche un semplice Consigliere Comunale di un Paese di poco più di 3 mila abitanti…aggiungiamo Noi). Non ciò che ci viene dato, ma la capacità di valorizzare al meglio ciò che abbiamo è ciò che distingue una persona dall’altra” (Mandela)

La parola “educazione” non deve essere ritenuta una cosa medievale; essere educati non vuol dire essere deboli e subire sempre la volontà degli altri, bensì, accantonare ogni forma di prevaricazione e di arroganza nei confronti degli altri.

L’educazione è lo strumento che ci fa ricordare che esistono anche gli altri e ci fa apprezzare la libertà individuale. Spesso significa semplicemente prestare attenzione agli altri e solo imparando il rispetto per gli altri si può capire se anche gli altri ci rispettano. La persona educata, dunque, è una persona migliore per gli altri e per se stessa, sa vivere bene e gustarsi la vita, contrariamente, a coloro che sono scontrosi e arrabbiati con il mondo. Solo sforzandoci ad adottare queste norme di buona educazione, riusciremo a vivere in armonia ed elevare il livello di civiltà della nostra società.L’educazione è il pane dell’anima”( Mazzini)
e…anche rispondere al semplice saluto di “buongiorno, buon pomeriggio o buona sera” o anche rispondere semplicemente ciao” è un gesto di educazione; soprattutto quando lo si oggettivato per tanti e tanti anni. Da più di 50 giorni – invece – a Millesimo succedono cose strane!

Tutto ha inizio con la presentazione di un’altra Lista: Dio ce ne liberi! Lesa maestà voler anche solo competere o tentare di mettere in dubbio le scelte già confezionate per tutti noi dalla “egemonia” dominante. Iniziano cosi le scortesie: prima i “potenti” tolgono saluto e amicizia agli eligendi dell’altra lista e agli amici/amiche storiche che magari continuano a militare nello stesso Partito (trattasi del PD); dai Palazzi del potere (si scherza!) partono ordini tassativi di bloccare l’entrata del Comune e telefonate di rimbrotto persino sui “i like it” delle pagine Facebook (e non si dica di no perché pubblichiamo…nomi, cognomi e situations!!!) sino all’ultima che vede protagonista la nuova First Lady consorte del nuovo Sindaco di Millesimo (da sottolineare che Lui, Piero non c’entra proprio nulla onesto, educato e mite com’è!).

Fu cosi che dopo anni e anni di frequentazione e di consolidata amicizia maturata sin dai banchi di Scuola…una famiglia Millesimese che vive in via Roma, onesta, trasparente, amica di tutti, rispettata e che non deve nulla ai Potenti per quel poco che ha o per quel tanto che ha, si è vista “negare” (per usare un eufemismo) il solito saluto “ordinario” dalla nuova First Lady: il tutto è avvenuto l’altro ieri! ma si sa il consenso, l’aiuto sinergico di famigliari con buon senso o forse solo le…notti di Ligabue…devono aver portato consiglio; e fu cosi che si tenta una “riconversione” ad U e si chiede di “poter continuare ad avere una civile relazione” bussando alla porta chiusa….ma a volte anche le Porte della Gente semplice non si aprono più e restano chiuse per Persone un po’ scortesi, un po’ boriose…in caduta di stile libero!

Condividi