La maggior difficoltà è la disaffezione alla politica che frena i cittadini ad impegnarsi, stanchi delle promesse non mantenute dei nostri politici di entrambi gli schieramenti
C’è anche un altro aspetto che crea dei problemi nel compilare i nomi delle liste, ed è la fatidica risposta di chi viene contattato… mi metto in lista se… mi date qualcosa in cambio. Ormai se lo sentono rispondere tutti i responsabili degli allestimenti delle liste.
Questo problema porta ad individuare gli assessori prima ancora delle elezioni ed a fare promesse che non potranno essere mantenute.
Eclatante nella lista in appoggio a Schirru il caso di un ex democristiano che non si candiderà in prima persona ma riproporrà la figlia ottenendo in cambio per lei un posto in giunta.
A proposito del candidato Schirru: da segnalare la trovata nel comporre la sua lista. Scegliere persone vicino alla sinistra per cercare di raccogliere i voti di quell’area. Un po’ come fece Berruti nella sua prima candidatura dove nella sua lista inserì parecchi nomi vicino alla destra più moderata.