Come dicevano gli antichi romani, una condizione ottimale per una persona, maschio o femmina, è senza alcun dubbio quella che si caratterizza per essere uno sportivo assennato, ovvero attivo da un punto di vista atletico, ma senza esagerare, ovvero non esasperando gli sforzi fisici, ma adattandoli alle naturali capacità fisiche che caratterizzano il proprio corpo. Essere sportivi, senza esagerare, fa bene al proprio fisico. La persona intelligente sa graduare gli sforzi fisici, dimostrando di essere in grado di sapersi comportare in modo ottimale. (Mens sana in corpore sano).
L‘ importanza dello sport a qualsiasi età è una cosa da un punto di vista medico particolarmente dimostrabile. Le strutture sportive di una città che vuole trattare bene i propri cittadini, sono essenziali. Alcuni sport vanno bene in età giovanile, altri vanno ottimamente dopo una certa età. Tutti gli sport sono comunque importanti, se ben dosati, magari facendosi consigliare da uno specialista medico sportivo che valuta l ‘idoneità ad un certo tipo di sport.
Per gli antichi, Olimpia era una necessità di vita. I giovani che fanno sport evitano di esporsi ai danni irreparabili della droga!!
Quindi quando le attrezzature sportive di una città sono valide e ben gestite dimostrano quanto gli amministratori della città, Sindaco e assessori, considerino importanti tali strutture per la salute dei propri concittadini. Consiglio quindi ai candidati alla carica di Sindaco di non farsi sfuggire l’occasione di esprimere il proprio pensiero su ciò che pensano e come intenderanno intervenire nel suddetto campo.
Ripeto Mens sana in corpore sano!!
Dottor Renato Giusto