La seduta sarà presieduta inizialmente dal presidente uscente del Consiglio, Gianmarco Medusei, per poi passare provvisoriamente al consigliere più anziano, Giovanni Boitano. I ruoli di vicepresidente e segretario d’aula saranno affidati ai consiglieri più giovani, Federico Bogliolo (maggioranza) e Federico Romeo (opposizione).
L’ordine del giorno prevede quattro punti principali:
– Elezione dei cinque membri della Giunta per le elezioni, incaricata di verificare la validità degli eletti e di controllare eventuali incompatibilità.
– Elezione dell’Ufficio di presidenza, composto dal presidente, dal vicepresidente e dal segretario d’aula del Consiglio regionale.
– Giuramento del presidente della Regione, Marco Bucci, che presterà fedeltà alla Costituzione e allo Statuto regionale.
– La presentazione della nuova Giunta regionale e del programma di governo, prevista per i primi giorni di dicembre.
Il nuovo Consiglio regionale sarà composto da 15 volti nuovi tra i 17 consiglieri della maggioranza di centrodestra e 13 rappresentanti del centrosinistra. Per il ruolo di presidente del Consiglio regionale, il centrodestra ha proposto Stefano Balleari (Fratelli d’Italia), che succederà a Gianmarco Medusei.