Site icon UOMINI LIBERI

Martedì la prima seduta: staffetta tra Medusei e Balleari, giuramento di Bucci, e assessori a dicembre

Martedì 26 novembre prenderà ufficialmente il via la XII legislatura della Regione Liguria con la prima seduta del Consiglio regionale. La giornata inizierà con il giuramento del nuovo presidente della Regione, Marco Bucci, e proseguirà con i passaggi di consegne formali.
La seduta sarà presieduta inizialmente dal presidente uscente del Consiglio, Gianmarco Medusei, per poi passare provvisoriamente al consigliere più anziano, Giovanni Boitano. I ruoli di vicepresidente e segretario d’aula saranno affidati ai consiglieri più giovani, Federico Bogliolo (maggioranza) e Federico Romeo (opposizione).
L’ordine del giorno prevede quattro punti principali:
– Elezione dei cinque membri della Giunta per le elezioni, incaricata di verificare la validità degli eletti e di controllare eventuali incompatibilità.
– Elezione dell’Ufficio di presidenza, composto dal presidente, dal vicepresidente e dal segretario d’aula del Consiglio regionale.
– Giuramento del presidente della Regione, Marco Bucci, che presterà fedeltà alla Costituzione e allo Statuto regionale.
– La presentazione della nuova Giunta regionale e del programma di governo, prevista per i primi giorni di dicembre.
Il nuovo Consiglio regionale sarà composto da 15 volti nuovi tra i 17 consiglieri della maggioranza di centrodestra e 13 rappresentanti del centrosinistra. Per il ruolo di presidente del Consiglio regionale, il centrodestra ha proposto Stefano Balleari (Fratelli d’Italia), che succederà a Gianmarco Medusei.

Condividi