Site icon UOMINI LIBERI

Martedì 5 febbraio è la prima scadenza del programma Erasmus +. Cosa progetta il Cesavo? Cos’è il network Volonteurope?

Martedì 5 febbraio è la prima scadenza del 2019 per presentare progetti con il programma Erasmus+ della Commissione Europea www.erasmusplus.it/ ma questa data è solo “il compleanno dei progetti”, la festa per questo compleanno si organizza durante tutto l’anno.
Molte organizzazioni di terzo settore (chiamate anche ONG nella consuetudine europea) in questi giorni compilano on-line i formulari e scelgono le partnership più adeguate.
Si definisce così un lavoro di scrittura, di contatti, di buone prassi e progetti innovativi che le organizzazioni fanno durante tutto l’anno.
Erasmus + è il programma europeo più conosciuto e utilizzato e permette a tutti i cittadini europei di ogni età di fare una esperienza di mobilità nell’ambito dell’istruzione, la formazione, l’apprendimento permanente, gli scambi giovanili, la cooperazione internazionale e lo sport.
L’ultima novità sono i Corpi Europei di Solidarietà (https://europa.eu/youth/solidarity_it) che sostituiscono il Servizio Volontario Europeo (SVE).
Il Cesavo è attivo dal 2003 con il programma Erasmus e a questa scadenza ha già depositato 2 progetti in partnership europea dedicati ai giovani sul tema dell’abuso di sostanze ed alcool, vi terremo informati dello sviluppo delle azioni dei progetti.
E’ grazie alla partecipazione del Cesavo al network Volonteurope (https://volonteurope.eu/) e APYN (http://www.apyn.org/) che le associazioni savonesi possono partecipare a programmi europei: i network di organizzazioni europee non servono solamente per ottenere più fondi dall’Unione Europea; servono soprattutto a verificare e confrontare la bontà dei progetti di volontariato, a condividere le migliori azioni di lavoro comune, a confrontare le strategie e proporre soluzioni migliori.
La storia, la varietà e la qualità dei progetti del volontariato savonese uniti alla sua esperienza decennale hanno permesso a Davide Pesce del Cesavo, di essere ri-eletto nel board di Volonteurope (unico italiano) per i prossimi tre anni.
Il board di Volonteurope è il consiglio d’amministrazione, l’esecutivo, di un network di una cinquantina di organizzazioni di terzo settore attivo da più di 20 anni in Europa. Il Cesavo vi aderisce dal 2005.
Davide Pesce è anche ambasciatore EPALE (https://ec.europa.eu/epale/it) la prima piattaforma online europea interamente dedicata al settore dell’educazione degli adulti.
L’Europa che ci piace è quella di Erasmus+, dell’accoglienza e della pace, principi fondamentali di adesione all’Unione Europea!
Davide Pesce
giornalista
+ 39.348.4106830
www.facebook.com/davide.pesce
Twitter: @davidepesce
Skype: thedavidepesce
Condividi