manovre elettorali

VERSO LE ELEZIONI COMUNALI, SAVONA 2011

 E già si manovra nei sotterranei della politica in vista delle prossime elezioni Comunali, Savona 2011…

 E’ ovvio che nulla sveliamo nell’ottica della consueta disfida  tra i due partiti pilastri, il PdL e PD, da sempre  (o… come si vuol far credere? ) l’uno contro l’altro armati, sperando che almeno in questa occasione operino con ragionevole coerenza, proposizioni e intenti programmatici tanto limpidi quanto attuabili, con la partecipazione critica dei Cittadini elettori che più non intendono essere considerati come stupidi allocchi: di annunci elettorali fine a se stessi di ‘aria fritta’, di promesse ecclatanti e poi disconosciute, i Cittadini ne hanno le scatole piene…e non solo quelle!  chiedono rispetto ed attenzione, in tal senso dalle urne potrebbero scaturire sorprese amare.

Accenniamo brevemente, come osservatorio politico di analisi e critica, ad alcune considerazioni relative ai partiti minori o movimenti di opinione, oggi tutti in forte affanno o in cerca di una identità precisa di posizionamento.

ALTRA SAVONA, c’è o non c’è? Il blog di riferimento è immobile da moltissimo tempo, del fondatore ex Senatore Sergio Cappelli non si sa più nulla, corrono voci di un suo ‘isolamento’ più o meno forzato, si parla anche della presentazione di  una lista propria con candidato sindaco sperando in un ballottagio per poi decidere di conseguenza:

aspirazioni legittime che fanno parte del gioco politico e che arricchiscono la partecipazione, attendiamo con impazienza che si ‘batta un colpo’ considerando che le elezioni sono ormai dietro l’angolo. 

NuovoPSI, dopo la tragica deriva in occasione delle elezioni regionali, a Savona il porto delle nebbie, non si sa ancora quale percorso intenda intrapprendere: se presentare una lista propria a rimarcare il simbolo socialista del garofano, oppure diluirsi mestamente nel Pdl, in pratica scomparire ‘oltre’.

PSI, suddiviso recentemente in frammenti velenosi è facile prevederne le scelte: la solita pre-manfrina di sempre, un classico sapientamente orchestrato per alzare la posta, per poi confluire nel PD in cambio di qualche spazio di potere; oppure inserire qualche ‘figlioccio’ in quella che sarà probabilmente la lista del Sindaco sperando anche in questo caso in un occhio di riguardo: con l’ennesimo sconcerto, delusione di quei socialisti veraci che avrebbero anelato ad  una coraggiosa svolta, presa di posizione netta, con ritrovato coraggio ed orgogliosa identità…ma tant’è, ‘le cose vanno così o così debbono andare’.

LISTA SOCIALISTA (“Socialismo è futuro”, nome provvisorio) liberale e riformista,  senza addentellati a destra o a sinistra, almeno fino all’eventuale ballottaggio: se ne parla da qualche mese, una lista che accoglierebbe indifferentemente i delusi ‘fuoriusciti’ dai due partiti, NuovoPSI e PSI.

AZIONE RIFORMISTA, prosegue nell’intento di riunificazione tra tutte le parti socialiste in campo, senza pregiudizi e distinzioni di qualsiasi genere: dai cento frammenti, oggi stupidamente dispersi, si adopera con caparbietà per ridare linfa all’idea nobile del socialismo, con rinnovato spirito e unità d’intenti ben sapendo che ‘l’unione fa la forza’.

  

Ilaria Barberini

Condividi

Lascia un commento