Maersk: i primi lavori?

MENARE PER IL NASO….
Ovvero ingannare, infinocchiare, imbrogliare, aggirare, abbindolare, gabbare, turlupinare, darla a bere! Scusate la dovizia di sinonimi, ma tra poco capirete il perche! E’ noto  quanto la “casta” che  ci sgoverna, abbia un culto per le menzogne  nunc et semper  e come sia difficile, anche per i giornalisti onesti, smascherare le sceneggiate  poste in atto dai nostri sedicenti rappresentanti. Ecco un caso concreto: si sta costruendo un pennello a fianco del pontile ex Fornicoke, mentre in Prefettura siamo alla sigla di un  protocollo antimafia per le imprese che lavoreranno alla “mitica” piattaforma Maersk!
Mettete le due cose insieme ed il prodotto non può non essere il sofisma: “post-hoc, ergo propter hoc” (dopo di questo, quindi a causa di questo). Spiace che anche i segugi più tignosi caschino in queste trappole…leggiIntanto, che si faccia un pennello per un “campo boe” significa assai poco: se non ci sarà il progetto definitivo (e non può esserci senza finanziamento) si farà presto a bonificare il sito, a loro spese, con facoltà di rivalsa verso l’Ente Porto.
Quanto al protocollo, commuove lo zelo con il quale si attiva la procedura per un’opera sempre più improbabile: emoziona molto meno che il sig. Atzori, Presidente degli industriali, non ci abbia più detto nulla del suo impegno anticosche, così come il periclitante Presidente extralarge, il Sindaco di Savona, tutti gli altri  scudieri della legalità, l’Anas, le ffss, autofiori, Regione liguria, Camera di Commercio, ecc: insomma, cari amministratori, sulla normativa della S.U.A. (stazione unica appaltante) ci  comunicate qualcosina, visto che l’Aurelia bis è al via, oppure attendete qualche bastonata legale o un nuovo caso “Bordighera“?
Condividi

Lascia un commento