Site icon UOMINI LIBERI

Ma Vaccarezza dove ha studiato?

Welcome to Liguria, Willkommen in Ligurien, Bienvenue à la Ligurie
Un quotidiano di grandissima diffusione sul territorio ligure titolava il 10 ottobre che ci vuole “più governance del territorio”…leggi… La frase era del Presidente della Provincia di Savona. Frase che riassume il vaccarezzapensiero, che viene poi dettagliatamente quanto semplicisticamente spiegato in un’intervista di presentazione ad un Matching, a Final Borgo, che servirà a sviluppare tanti temi. In numerosi workshop si parlerà del “valore della destination management organization per lo sviluppo delle strategie turistiche”.
Ovviamente con ampio corredo di tavoli tecnici che andranno a sviscerare questo annoso problema: il turismo.
In una breve, anzi brevissima sintesi del passato (cinquant’anni di turismo più o meno liquidati in un niente) e delle sue evoluzioni storiche sul territorio ligure ci spiega il Presidente che dalla pratica dell’accoglienza turistica, vista come una fenomenologia non programmata, passando per una seconda evoluzione che lui definisce dell’oblio, siamo nella terza fase: la necessità di fare sistema. Ora, a parte l’uso e l’abuso di termini di difficile comprensione (almeno per me che a stento pratico la madrelingua) arriviamo anche all’abuso del concetto (che dice tutto ma anche niente) del “fare sistema”. Ed anche qui con l’uso di termini dal significato fumoso e usati con faciloneria ci spiega che non essendoci un sovraddisegno del territorio dobbiamo crearlo in modo che ci sia la governance del territorio. Per innescare fin da subito, magari con la customer satisfaction il matching.
Ecco, mi sono detto, finalmente un discorso chiaro, un progetto che servirà a darci in modo altrettanto chiaro delle risposte, con semplicità e chiarezza. Era ora che qualcuno lo dicesse a chiare lettere. E soprattutto in modo comprensibile.
Thanks Vaccarezza, Dank Vaccarezza,Grace Vaccarezza.
PS Ma Vaccarezza dove ha studiato…a Oxford?
Condividi