Da quel che leggo sui quotidiani di oggi la decisione sul rigassificatore di Vado Ligure spetterà ad un ente chiamato VIA nazionale, di cui non so assolutamente nulla.
Mentre per la regione siamo andati al voto e quindi conosciamo bene tutti quanti, di questa VIA nazionale non trovi uno che abbia notizie.
Sembrerebbe una commissione di esperti, ma quanti sono, chi sono, chi li ha nominati e quando?
I componenti di questa VIA nazionale sono forse professionisti esperti in vari campi tecnici e scientifici? Lavorano esclusivamente per la VIA o possono avere altri incarichi, magari in enti coinvolti nelle procedure stesse? Chi e come verifica l’eventuale incompatiblità degli incarichi? Un componente del VIA, dopo aver dato le dimissioni, può lavorare per chiunque, anche per ditte in precedenza coinvolte in procedure presso il VIA?
Chi, come e quando controlla e garantisce l’indipendenza dei componenti di questa VIA?
Da giornalisti e politici mi aspetterei una attenta disamina di queste problematiche per fornire ai cittadini le informazioni necessarie per capire, per avere quella trasparenza di cui tanto si parla e di cui tanto abbiamo bisogno, perchè siamo stufi di sapere le cose dalle Iene, da Report o da Striscia.
Insomma, per favore, fateci capire qualcosa di più, che per ora abbiamo capito solo che la VIA nazionale non è la strada di Cadibona.
Totò Esposito
COMMENTO
Se ne occupa la Commissione PNIEC-PNRR, nominati nel tempo dal 2021 in avanti… QUI ci sono tutti gli atti di nomina
QUI i membri della Commissione