Ma cosa manca davvero ad Albisola?

Ma cosa manca davvero ad Albisola?
Non certo le sue potenzialità turistiche, ma una “cultura del decoro urbano” che metta in atto un vero servizio di mantenimento del verde.

Chi oggi provvede al decoro urbano e al sevizio del verde pubblico?

Albisola servizi, l’azienda partecipata al 100% dal Comune, la quale gestisce “in house”, tra le varie attività, i servizi di manutenzione del patrimonio comunale e del verde pubblico (aiuole, giardini, parchi).

La situazione di carenza nella cura del “verde pubblico” che il cittadino può constatare semplicemente passeggiando, non risulta riferita ad un determinato e circoscritto periodo, ma è una condizione stabile. Evidentemente 8 persone su 30 dipendenti totali a tempo indeterminato di Albisola servizi risultano insufficienti anche perché, oltre alla cura del verde pubblico, si devono occupare dei servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria del patrimonio comunale e dei servizi cimiteriali.

Ci si potrebbe chiedere, visto che il decoro urbano costituiva un punto del programma dell’Amministrazione Garbarini, perché non si provveda ad appaltare all’esterno i lavori che Albisola servizi non riesce ad effettuare.
La risposta risiede sempre nella condizione precaria in cui il Comune versa dal punto di vista finanziario, vista la presenza del piano di rientro approvato nell’ottobre dello scorso anno e che proseguirà nei prossimi anni.
Si potrebbe altresì obiettare che dal prossimo anno Albisola servizi non avendo più in capo il servizio di raccolta dei rifiuti, poiché sarà operativo il gestore unico savonese, individuato in SAT, avrà tempo e manodopera a disposizione per dedicarsi agli altri servizi, a meno che, come paventato dall’ultima Relazione sulla gestione della società in house, ci sia addirittura il rischio che possa continuare ad esistere.
Certamente la “cura del verde” ed il conseguente decoro urbano risultano un importante biglietto da visita per una cittadina turistica.
Nel frattempo, il cittadino albisolese e il turista cosa possono fare?
E’ sufficiente che passeggiando guardino il mare e chiudano gli occhi o che si spostino nei Comuni limitrofi…

A tale proposito è stata presentata una Interrogazione consiliare sul decoro urbano e il verde pubblico ad Albisola Superiore

Stefania Scarone
Capogruppo M5S Albisola Superiore

Condividi

Lascia un commento