Mi riferisco alla struttura abbandonata da anni, ubicata in Via Alla Stra, denominata De Franceschini (già Ostello in località Conca Verde)
Tale edificio si trova in grande degrado e meriterebbe di essere ristrutturato e riconvertito ad uno scopo sociale nel settore della disabilità, come previsto nelle condizioni di lascito della famiglia De Franceschini.
Da tempo mi sono permesso di informare e sensibilizzare su questo tema sia le associazioni del mondo sociale, sia le istituzioni, circa l’opportunità di convertire questa struttura ormai fatiscente, in un villaggio turistico per disabili e loro famiglie.
Questo progetto, se opportunamente appoggiato dall’amministrazione, oltre a riqualificare la struttura e l’area della Conca Verde, potrebbe rispondere a una esigenza sociale molto sentita, sia in Italia che all’estero, di una ricettività turistica innovativa, strutturata per accogliere, senza barriere, disabili e loro famiglie.
Si tratta di un’operazione che richiede importanti investimenti e finanziamenti, ma che è in grado di generare ricadute economiche continuative ed importanti a livello turistico per la citta di Savona e per tutto il comprensorio.
In questi ultimi 5 anni ho incontrato moltissime associazioni che operano nel sociale a cui ho presentato tale proposta, sia attraverso referenti nazionali che locali, che hanno manifestato interesse e adesione al progetto e che sarebbero pronte a unirsi in un comitato promotore dell’iniziativa.
In questa fase di nuove proposte e idee per rilanciare il futuro della nostra città, mi permetto di sottoporre all’attenzione di tutti Voi candidati Sindaci e Consiglieri questo tema: Vi sarei grato se voleste indicare ai cittadini anche prospettive concrete di recupero e possibili modalità di finanziamento e di gestione.
Vi ringrazio di cuore se vorrete rispondere a questa mia richiesta. Cordialità