Le Guardie WWF Savona durante l’attività di controllo sul territorio savonese a Ceriale accertano il totale abbandono e degrado della Riserva Naturale regionale del Rio Torsero.

Prosegue l’attività incessante di controllo della Guardie del WWF sul rispetto delle norme ambientali in materia di tutela e salvaguardia del territorio; in questo caso nelle aree protette savonesi. Le Guardie WWF di Savona durante il normale controllo ittico-ambientale dei rii e torrenti, oltre a rilevare una grave situazione di rifiuti abbandonati ed uno scarico fognario nel rio Ibà , già segnalata in passato agli enti preposti, in primis il Comune di Ceriale (senza aver ricevuto riscontri in merito); proseguendo a valle del rio; hanno accertato una situazione di degrado e totale abbandono dell’area protetta, la riserva naturale regionale del Rio torsero, in gestione allo stesso Comune di Ceriale. In particolare l’ abbandono delle strutture ancora presenti realizzate per la fruizione didattica della riserva stessa ed in parte coperti da vegetazione infestante. Nell’area boscata circostante situata nei pressi delle abitazioni di via garden, si è accertata la presenza di vari abbandoni di rifiuti sparsi all’interno del bosco. Le opere di canalizzazione delle acque piovane risultano invece ostruite da rifiuti, fogliame ed invase da vegetazione.

L’area è sottoposta a vari vincoli paesaggistico-ambientali e ricade:
– all’interno della Z.S.C. ZONA SPECIALE DI CONSERVAZIONE Identificativo IT.RLIG.SIC-IT1324011 Codice Sito IT1324910 Denominazione Sito MONTE ACUTO POGGIO GRANDE-RIO TORSERO
L’area altresì è sottoposta a vincolo ambientale ai sensi del Dlgs. 42/04, art. 142 comma 1 lettera g, in quanto trattasi di aree boscate e rii sottoposti a tutela soggetto a vincolo paesistico ai sensi del D.M. 24/04/1985 (ex Galassini) ed in zona sottoposta a vincolo idrogeologico ai sensi del R.D.3267/1923, L.R. 04/99.

La riserva naturale regionale del Rio torsero fu istituita con legge regionale del 27 Febbraio 1985 n.9; e tra le finalità istitutive vi è quella di garantire la tutela e la riqualificazione dell’ ambiente naturale dei valori storico – culturali e delle caratteristiche paesaggistiche del territorio interessato con particolare riguardo al patrimonio paleontologico; b) promuovere la conoscenza e la fruizione a fini scientifici culturali e didattici dei beni ambientali in forme compatibili con la loro tutela. Le funzioni relative alla gestione della Riserva naturale regionale del Rio Torsero sono delegate al Comune di Ceriale. In particolare il Comune di Ceriale: a) approva piani di intervento per la fruizione didattica e scientifica della Riserva; b) organizza e gestisce il sistema di fruizione didattica e le attivita’ di ricerca scientifica; c) interviene direttamente per i lavori di sistemazione ambientale connessi alla tutela e alla fruizione; d) approva il programma dei lavori per la recinzione della Riserva e per garantire la percorribilita’ e la sicurezza dei percorsi al suo interno; e) assegna agli interessati i contributi eventualmente disposti dalla Regione per attivita’ connesse al conseguimento degli obiettivi di salvaguardia dei valori naturalistici ed ambientali esistenti.

Per tanto le Guardie WWF di Savona hanno provveduto a segnalare questa grave situazione anche agli altri enti preposti, ed attendono riscontri a breve termine circa i provvedimenti da intraprendere per azioni di rimozione e bonifica dei siti di rifiuti abbandonati.

Guardie WWF Nucleo di Savona
Il Coordinatore
Piombo Marco

Condividi

Lascia un commento