Site icon UOMINI LIBERI

Le gatte da pelare del futuro segretario del PD, Fulvio Briano

LE GATTE DA PELARE
DEL FUTURO SEGRETARIO DEL PD, FULVIO BRIANO
E LE ASPIRAZIONI DI FEDERICO BERRUTI
Il prossimo 9 novembre Fulvio Briano verrà eletto segretario provinciale del PD.
Il suo sarà un impegno duro e difficile, dovrà riuscire a svecchiare il partito e affrontare la campagna elettorale per rinnovare i Consigli di più di 40 comuni della Provincia.
Saranno elezioni difficoltose non tanto per gli avversari, quasi del tutto inesistenti, ma per il fatto che il PD è attanagliato da lotte interne e non ha grandi personalità da candidare.
Sono 4 i Comuni che gli creeranno le maggiori difficoltà:
VARAZZE, con la mancanza totale di un leader che possa ambire a fare il Sindaco. Anche se da qualche mese c’è un nuovo segretario, Francesca Agostini (Cesare Putignano ha lasciato l’incarico a luglio), nel partito da sempre comanda Giovanni Battista Busso.
ALBISOLA SUPERIORE: il partito è tormentato dalla scelta di ripresentare di nuovo una lista debole per far rivincere il rivale Franco Orsi in cambio di qualche assessorato, oppure proporre un candidato forte, allearsi con una lista civica ad esempio “Insieme per Albisola” per cercare di vincere le elezioni.
Per fortuna ad Albissola Marina un candidato valido c’è, l’attuale vice Gianluca Nasuti
VADO LIGURE: oggi si svolge il congresso cittadino del partito con la presenza del Sindaco Caviglia, ma la situazione è davvero tragica per la cocciutaggine dell’onorevole Anna Giacobbe, si rischia una spaccatura all’interno del partito con la presentazione di due liste: una classica da vecchio PCI, patrocinata dalla Giacobbe, con un ambizioso Simone Mara candidato Sindaco attorniato dai soliti Verdino, Bovero ecc., l’altra, con candidato Sindaco o Attilio Caviglia o Valerio Bistolfi, formata da volti nuovi e soprattutto da Monica Giuliano che ha conservato in questi anni un largo consenso tra i vadesi.
FINALE LIGURE: il partito è saldamente in mano a Lino Alonzo e rinnovarlo sarà impresa ardua. Per le elezioni si era parlato di un accordo di larghe intese con lunghe trattative con l’attuale Vice Sindaco del PDL Giovanni Ferrari, della partita ci dovrebbe essere anche Christian Bagozzi, consigliere comunale IDV a Savona.
Mentre Briano sarà alle prese con i problemi interni del partito, un altro renziano, il Sindaco di Savona Federico Berruti ambisce a candidarsi a Presidente della Regione con qualche buona chance di riuscirci. La sua rivale più “pericolosa” è l’attuale assessore regionale Raffaella Paita, spezzina moglie del presidente dell’Ente porto genovese, Luigi Merlo.
In corsa anche L’assessore Lorena Rambaudi da sempre a caccia di poltrone e Nino Miceli che, dopo due mandati, non si può più candidare come consigliere, ma ad un posto in regione non vorrebbe rinunciare.
Condividi