Le distanze fra gli stabilimenti di sostanze pericolose e gli edifici aperti al pubblico

L’URBANISTICA DELLA RIFFA!
Nel settembre 2011 la Corte di Giustizia Europea si pronunciava sulla compatibilità di un centro commerciale confinante con un impianto ad alto rischio di incidente (direttiva Seveso)!  L’alto consesso non negava l’autorizzazione ma imponeva che le responsabilità in caso di “disgrazia” fossero pienamente attribuite all’autorizzatore (nella fattispecie il Comune)!
Il centro “Officine” è stato aperto con grande battage la scorsa primavera! In municipio sanno che confina con la Erg di Legino, sottoposta alla direttiva Seveso perché deposito di infiammabili! Quindi vi è da sperare che tutte le autorizzazioni siano state depositate e che il dossier relativo sia a disposizione del pubblico, proprio come prevede la direttiva “Seveso quater”, da poco in vigore!
Invece di cavarsela col solito manifesto comunale che nessuno legge, perche’ i rinati comitati di quartiere dei quali l’assessore Lugaro mena gran vanto non si fanno carico di rendere pubblici i documenti relativi, contribuendo così alla trasparenza richiesta dalla legge?…leggi!
Condividi

Lascia un commento