Site icon UOMINI LIBERI

Lavaggio e spazzamento nella città di Savona

Lavaggio e spazzamento nella città di Savona
“Siamo attenti alle segnalazioni ed alle richieste dei cittadini e diamo loro risposte”, sono state le prime parole della sindaco Ilaria Caprioglio durante la conferenza stampa di presentazione del nuovo servizio di spazzamento e lavaggio nella città di Savona, “e cerchiamo di risolvere, prima di tutto, le emergenze che vengono segnalate dai cittadini. Dove vengono indicate criticità l’ATA interviene e mi sento…

 in dovere di protestare contro l’incivilità delle persone. Spesso vengo fermata dai savonesi che mi segnalano le sporcizie più evidenti, come ad esempio le cicche di sigarette ad ogni angolo della città, cocci di bottiglie di vetro per terra oppure le stesse bottiglie integre. Molte persone mi hanno evidenziato la presenza di una vera e propria discarica a cielo aperto vicino ai cassonetti, trovando rifiuti ingombranti come materassi, mobili, batterie di auto e cose simili.

Un discorso a parte riguarda i cani ed i loro padroni, avendo avuto notizia della massiccia presenza di escrementi e urina ovunque, soprattutto sotto i portici e accanto ai negozi. Da settembre partirà una campagna di sensibilizzazione acconpagnata da sanzioni perché credo molto che il senso civico delle persone si sviluppi molto toccando il portafoglio e chiedo inoltre la collaborazione dei cittadini. Da un mese a questa parte abbiamo effettuato interventi mirati, ma a breve partià il piano complessivo di spazzamento e voglio ancora fare un appello al senso civico delle persone ed invitarle a non sporcare la nostra città con cicche, bottiglie ed escrementi dei nostri amici a quattro zampe. Voglio segnalare nuovamente di non abbandonare rifuti ingombranti come materassi, lavatrici e mobili, accanto ai cassonetti e credo molto al fatto che il cittadino si educa costringendolo a mettere le mani al portafoglio”.

Dello stesso avviso l’assessore ai lavori pubblici, ambiente, rifiuti e verde pubblico Pietro Santi, che ha dichiarato :”La pulizia della nostra città è stato uno dei punti fondamentali della nostra campagna elettorale e questo progetto è un primo segnale del nostro operato. La giunta si è formata circa un mese fa e fino ad ora abbiamo operato sulle criticità che ci sono state segnalate dai cittadini e perciò mi sento in dovere di ringraziare ATA per l’ottimo servizio svolto fino ad ora. Questo progetto di spazzamento e pulizia sarà a costo zero per la città e a quelli che mi chiederanno se ciò non poteva essere fatto prima voglio rispondere che io guardo al futuro e non al passato portando avanti cosa abbiamo promesso in campagna elettorale”.

 

“Il programma coprirà tutta la città e verranno impiegati due mezzi, uno ad alta pressione più grande che verrà accompagnato da disinfettanti e deodoranti ed un altro più piccolo e più agibile, per le zone più strette.

Il primo giovedì del mese sarà interessato il centro cittadino, nelle ore notturne, con la possibilità di parcheggi gratuiti presso Piazza del Popolo, il secondo e terzo giovedì del mese saranno interessate le zone di Villapiana e Lavagnola senza la rimozione delle auto data la grande quantità di abitanti, mentre il quarto giovedì sarà la volta della zona chiamata OltreLetimbro e quella di Mongrifone e in questo caso il lavaggio avverrà ne medesimo modo che avviene durante la festa di Santa Rita avendo come oggetto della pulizia le stesse vie con l’aggiunta di alcune vie periferiche. Attuamente è allo studio la possibilità di prevedere che le auto che occupano i parcheggi pubblici possano essere posizionate nel parcheggio tra Piazza Galilei e Via Trilussa o presso la Stazione di Savona.

In caso di pioggia gli operatori si dedicheranno specialmente al lavaggio dei sottopassaggi ed alla pulizia dei tombini. Questo potenziamento è molto importante per la città e voglio ricordare che questo servizio verrà svolto a costo zero utilizzando macchinari e personale già in dotazione all’azienda”, ha concluso il direttore di ATA.

SELENA BORGNA

Condividi